Tromboembolismo venoso in ortopedia: specialisti a convegno

Lunedì 19 settembre, all'ospedale di Circolo il primario di ortopedia Paolo Cherubino illustrerà l'importanza della profilassiantitrombolitica

 Lunedì 19 di settembre alle ore 14:00 presso l’Aula Michelangelo dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese si terrà un convegno dal titolo “Profilassi del tromboembolismo venoso in Ortopedia e Traumatologia”. In tale occasione il Professor Paolo Cherubino, i suoi collaboratori e specialisti di altre discipline illustreranno ai partecipanti l’importanza della profilassi antitromboembolica nella chirurgia ortopedica.

La malattia tromboembolica venosa o tromboembolismo venoso (TEV) è una delle patologie più comuni del sistema circolatorio. Nei paesi occidentali si calcola sia la terza malattia cardiovascolare più comune, dopo la cardiopatia ischemica e l’ictus, con un caso ogni 1.000 abitanti.

Il tromboembolismo costituisce una delle più importanti complicanze in chirurgia ortopedica, in particolare negli interventi di protesizzazione  dell’anca e del ginocchio, nella chirurgia artroscopia e nella traumatologia degli arti inferiori.

Nonostante i costanti progressi e miglioramenti delle tecniche e delle attrezzature chirurgiche, non esistono interventi privi di rischi. Senza profilassi, quasi l’80% dei pazienti sottoposti a questi interventi può essere colpito da TEV, a seconda del tipo di intervento (come diretta conseguenza dell’intervento e della successiva permanenza a letto). Il TEV resta infatti la causa più frequente di re-ospedalizzazione e di decesso a seguito di intervento chirurgico ortopedico.

Il trattamento preventivo tradizionale con antagonisti della vitamina K ed eparine a basso peso molecolare (EBPM) abbassano sensibilmente l’incidenza di TVP, ma il rischio comunque rimane.

Negli ultimi anni sono giunti sul mercato anche nuovi farmaci con meccanismo d’azione diverso rispetto alle eparine che rispetto alle terapie tradizionali.

Fatte queste premesse lo scopo di questo incontro sarà l’aggiornamento degli specialisti nei confronti di questa delicata ed importante tematica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.