In una guida il Varesotto senza barriere
Monumenti accessibili e strutture attrezzate per ospitare persone portatrici di handicap: informazioni raccolte dall'Agenzia del turismo in una nuova brochure
Santa Caterina del Sasso, accessibile grazie all’ascensore scavato nella roccia, è soltanto uno dei monumenti inseriti nell’itinerario presentato questa mattina dalla Provincia di Varese e dall’Agenzia del turismo. Questo speciale percorso è rivolto alle persone portatrici di handicap, o comunque con difficoltà motorie che vogliono visitare il Varesotto e soggiornare negli alberghi del territorio. Comprende oltre all’eremo anche il monastero di Cairate, la Badia di San Gemolo, il Sacro Monte e diversi musei del circuito Simarch. Luoghi di pregio artistico e culturale che in comune hanno la mancanza di barriere architettoniche. «Questi suggerimenti per un turismo a portata di tutti – ha commentato il presidente della provincia di Varese, Dario Galli – sono stati raccolti in una nuova brochure. È la prima guida turistica dedicata ai portatori di handicap è testimonia l’attenzione a questi temi riservata da sempre dalla nostra amministrazione. L’obiettivo è quello di mostrare, anche fuori i confini provinciali, le ottime potenzialità di accoglienza, senza discrimini architettonici, dell’importante patrimonio turistico del Varesotto».
«L’idea di realizzare una guida di questo tipo è nata dall’esperienza di Santa Caterina e dell’investimento fatto dalla provincia per renderla accessibile – ha spiegato l’assessore provinciale Christian Campiotti. – Una riflessione che abbiamo subito allargato anche ad altri siti del patrimonio della nostra provincia. La brochure segue un po’ questa filosofia e sarà aggiornata di volta in volta. Testimonia la volontà di far conoscere quanto di bello abbiamo in maniera sempre più ampia e inclusiva sia ai nostri cittadini, che a visitatori e famiglie con figli disabili non necessariamente residenti nel Varesotto».
I dettagli della brochure sono stati illustrati dalla direttrice dell’Agenzia del turismo, Paola Dalla Chiesa: «Prendendo spunto dall’esperienza di Mantova, la sola provincia in Lombardia ad avere una guida turistica per disabili, abbiamo pensato di creare un prodotto di immediata fruibilità. La lettura, infatti, è facilitata grazie al formato e alla grandezza del carattere e l’utente può maneggiarla e portarla con sé utilizzando le due impugnature pieghevoli. C’è poi la suddivisione in macro sezioni. All’interno, infatti, vi è una parte dedicata ai monumenti, una ai musei, alla ristorazione e alla ricettività. Tra le tante cose positive vorrei evidenziare che nella nostra provincia, oltre il 75% delle realtà ricettive ha le caratteristiche per accogliere soggetti con difficoltà motoria. Il dato conferma che Varese è davvero una provincia per tutti».
Altre informazioni sugli itinerari turistici in provincia di Varese sono disponibili sul sito www.vareselandoftourism.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.