4 novembre, la più italiana di tutte le ricorrenze

L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Alpini che è custode della bandiera dei “Combattenti e Reduci”, ha commemorato l'anniversario al Parco delle Rimembranze

Anche a Gemonio, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Alpini che è custode della bandiera dei “Combattenti e Reduci”, ha commemorato il 4 novembre al Parco delle Rimembranze adiacente la chiesa di San Pietro, luogo del ritrovo. Dopo la Santa Messa a cui ha presenziato il sindaco Fabio Felli, rappresentanti delle associazioni e numerosi cittadini, malgrado la pioggia.
Le note della  Filarmonica Gemoniese hanno accompagnato l’alzabandiera, la benedizione e la posa di una corona di alloro all’altare del Parco delle rimembranze. Ancora una volta si è dimostrato che, il 4 novembre è veramente la più italiana di tutte le ricorrenze, anche se non è più un giorno festivo. È stata infatti l’unica festa nazionale che abbia attraversato tutte le "età" dell’Italia: liberale, fascista e repubblicana. E oggi, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è, a maggior ragione, ancora più rilevante.  
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.