Bruxelles premia il professor Zucca

Il docente dell'Insubria ha riceuto la Jean Monnet Plaque, riconoscimento per i suoi studi su Eugenio Colorni

Arriva da Bruxelles un prestigioso riconoscimento internazionale per l’Università dell’Insubria, infatti, la Cattedra Jean Monnet, diretta dal professor Fabio Zucca, è stata l’unica in Italia a ottenere la Jean Monnet Plaque, marchio di qualità per gli studi sull’integrazione europea attribuito dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura dell’Unione Europea.

Il riconoscimento è stato assegnato al professor Zucca in particolar modo per gli studi condotti sulla figura di Eugenio Colorni, dai quali è scaturita la recentissima pubblicazione del volume Eugenio Colorni federalista, (Piero Lacaita Editore, 2011) che sarà presentato presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini” Sala Atti parlamentari, a Roma, il 14 dicembre alle ore 17:00 e in anteprima, a Varese, presso la Sala Civica “Giuseppe Montanari”, il 1 dicembre 2011 alle ore 21:00. Il volume raccoglie gli interventi proposti in occasione del convegno omonimo, svoltosi a Villa Toeplitz, a Varese, il 22 ottobre 2010, nell’ambito delle iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Eugenio Colorni, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.

La cattedra Jean Monnet – La cattedra Jean Monnet in “Storia dell’integrazione europea”, è attiva dal 2009 all’Università dell’Insubria, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. La cattedra è stata attribuita all’Ateneo nell’ambito dell’Azione Jean Monnet, un programma ideato dalla Commissione Europea per diffondere nelle Università l’insegnamento di materie di interesse europeo. L’insegnamento si propone di fornire strumenti raffinati di analisi storica sull’integrazione europea con particolare riferimento al ruolo degli enti locali all’interno del processo d’integrazione europea costituendo così un unicum in Italia e in Europa.

Il professor Fabio Zucca – Il professor Fabio Zucca – vincitore della cattedra tra quasi 500 docenti e ricercatori partecipanti a livello mondiale – già direttore del Centro interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del ‘900 dell’Università di Pavia e dell’Archivio storico dello stesso Ateneo, è autore e curatore di numerosi volumi e saggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.