Dalla Regione 712.500 euro per l’innovazione
I fondi finanzieranno progetti per servizi, certificati e pagamenti online. Al Comune di Varese andranno 112.500 euro
L’impegno di Regione Lombardia per favorire e sostenere progetti di informatizzazione della
Pubblica Amministrazione si conferma con un ulteriore finanziamento. Un nuovo decreto dell’Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione, che sarà pubblicato domani sul Bollettino ufficiale della Regione, prevede lo stanziamento di 712.500 euro destinati alle Province, Comuni capoluogo o con popolazione superiore a 50.000 abitanti, anche in forma aggregata o guidati da una Comunità Montana, che hanno presentato progetti di digitalizzazione degli uffici e dei servizi.
Si tratta di un secondo riparto dello stesso Bando, che va ad aggiungersi agli 1,3 milioni di euro messi a disposizione lo scorso ottobre per i primi nove enti classificati. Ne beneficiano altre cinque istituzioni: la Provincia di Milano (150.000 euro), la Provincia di Como (150.000 euro), il Comune di Varese (112.500 euro), il Comune di Mantova (150.000 euro) e il Comune di Parabiago (150.000 euro). «E’ una cifra importante – ha spiegato l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari – che premia e stimola gli Enti pubblici nel necessario percorso di modernizzazione della macchina amministrativa che Regione Lombardia porta avanti con decisione. I progetti presentati devono migliorare il dialogo on linea tutti i livelli della Pubblica Amministrazione e rendere sempre più accessibili e fruibili i servizi per i cittadini».
Tra i progetti finanziati, l’acquisto e lo sviluppo di software e strumenti digitali per la richiesta e il rilascio di certificati, per l’incentivazione dell’uso della Crs, la Carta regionale dei servizi, e per i sistemi di pagamento on line. «Questa nuova misura – ha continuato l’assessore – completa una serie di iniziative che la Regione ha promosso e sostenuto nel 2011 in materia di informatizzazione degli Enti pubblici. In totale Regione Lombardia ha stanziato, nell’anno in corso, oltre 3,5 milioni di euro per progetti di digitalizzazione sul territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.