Ecco il nuovo Governo

Nomi, volti e curricula dei componenti l’esecutivo. A tre donne ministeri di peso

palazzo chigiUna rosa di nomi di alto profilo per il governo tecnico di Mario Monti. Personalità dell’economia e alti funzionari dello Stato come il prefetto Anna Maria Cancellieri, che ha amministrato Bologna dopo la caduta dell’amministrazione Delbono.
Corrado Passera è stato nominato al vertice del Super Ministero dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti.
Un ministro chiave, nel contesto di grave crisi economico e finanziaria che sta attraversando il Paese, vale a dire il dicastero dell’Economia, sarà tenuto ad interim dallo stesso Mario Monti.
Agli esteri è stato nominato il diplomatico Giulio Maria Terzi di Sant’Agata. I ministri hanno giurato questo pomeriggio alle 17 al Quirinale.
Ecco di seguito la lista completa dei ministri, corredata da una breve descrizione.

Galleria fotografica

I ministri del Governo Monti 4 di 17

mario monti governo monti 2011Mario Monti: Presidente del consiglio, ministro dell’Economia ad interim. Varesino di nascita (1943) economista e accademico è stato Commissario europeo per il Mercato Interno tra il 1995 e il 1999 e sotto la Commissione Prodi rivestì il ruolo di Commissario europeo per la Concorrenza fino al 2004. Dal 9 novembre 2011 è Senatore a vita.

Anna Maria Cancellieri governo monti novembre 2011Anna Maria Cancellieri: Ministrto dell’Interno, 67 anni, è stata nominata commissario straordinario di Bologna dopo la caduta dell’amministrazione Delbono. È stata prefetto di Genova e Catania.



sant'agata terziGiulio Maria Terzi di Sant’Agata: Ministro degli Esteri. E’ è nato a Bergamo nel 1946 ed è un diplomatico e ambasciatore italiano attualmente negli Stati Uniti. Dal 20 agosto 2008 al 30 settembre 2009, è stato Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York dove ha guidato la delegazione italiana al Consiglio di Sicurezza durante l’ultimo periodo del biennio italiano.

ntonio catricalàgoverno monti novembre 2011Antonio Catricalà: Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Catricalà, 59 anni, è attualmente il presidente dell’Autorità della Concorrenza.  In data 18 novembre 2010 è stato designato quale nuovo Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, carica alla quale ha rinunciato nove giorni dopo

Giampaolo Di Paolo governo monti novembre 2011Gianpaolo Di Paola: Ministro della Difesa
. Di Paola, 67 anni, ammiraglio è attualmente presidente del comitato militare della Nato, l’organo che riunisce i capi di Stato maggiore dei Paesi dell’Alleanza atlantica.
È stato Capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all’11 febbraio 2008. Dal 1994 al 1998 ha ricoperto l’incarico di capo del reparto politica militare dello stato maggiore Difesa. Il 30 novembre 1998 è stato nominato capo di gabinetto del ministro della Difesa.

corrado passera governo monti novembre 2011Corrado Passera: Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Passera, 56 anni è l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo. Nel 2006 Corrado Passera è tra gli artefici del processo che porterà all’integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI dando vita a Intesa Sanpaolo.


paola severino governo monti novembre 2011Paola Severino: Ministro della Giustizia
. Avvocato penalista molto conosciuto è vicerettore dell’Università Luiss «Guido Carli». E’ Direttore del Master in Diritto penale d’Impresa presso lo stesso ateneo. E’ avvocato penalista, iscritta all’albo degli Avvocati di Roma dal 1975 e consulente di numerose società, banche ed associazioni di categoria

Elsa Fornero governo monti novembre 2011Elsa Fornero: Ministro del Lavoro e politiche sociali. 63 anni, docente di economia all’Università di Torino. Le sue aree di ricerca riguardano il risparmio delle famiglie, la previdenza pubblica e privata e le assicurazioni sulla vita. Fa parte del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale ed è editorialista de “Il Sole – 24 ore”.

francesco profumo  governo monti novembre 2011Francesco Profumo: Ministro dell’Istruzione, ricerca e università. Già rettore del Politecnico di Torino dal 2005 al 2011 rettore al Politecnico di Torino, nella scorsa primavera è stato candidato alle primarie del Pd come candidato a sindaco di Torino. È nato a Savona nel 1953. Nel 1977 si è laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino. Nel settembre 2003, Profumo diventa Preside della facoltà di Ingegneria e nell’ottobre del 2005 ricopre l’incarico di Rettore del Politecnico di Torino. Ha pubblicato oltre 250 lavori su riviste scientifiche internazionali e sugli atti di conferenze internazionali.

renato balduzziRenato Balduzzi: Ministro della Sanità. Balduzzi, nato a Voghera il 12 febbraio 1955, è professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università del Piemonte Orientale. Dal 2009 è presidente del Nucleo di valutazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e, dal 2006, del Comitato di Indirizzo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. È presidente, dal febbraio 2007, dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

corrado cliniCorrado Clini: Ministro dell’Ambiente. 64 anni, laureato in medicina e chirurgia e specializzato in medicina del lavoro, è alla dirigenza del ministero dell’Ambiente dal 1990. Clini ha collaborato con diverse università italiane, con l’Agenzia Europea dell’Ambiente e l’Onu, oltre a partecipare all’elaborazione del “Piano nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra”. È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche.

mario cataniaMario Catania: Ministro dell’Agricoltura. Classe 1952, dal novembre 2009 è capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ha avuto competenze, in qualità di capo dipartimento, in materia di politiche di mercato nel settore agricolo e agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura e ha curato i rapporti con l’Unione europea nella fase di formazione e di attuazione della normativa comunitaria del Consiglio, del Parlamento e della Commissione

lorenzo ornaghiLorenzo Ornaghi: Ministro Beni e attività Culturali. Classe 1948, si è laureato in Scienze politiche nel 1972 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo essere stato pro-rettore con incarico alle relazioni internazionali durante il rettorato di Sergio Zaninelli, nel 2002 è stato eletto rettore. Nel 2006 è stato rieletto per un secondo mandato quadriennale. Nel 2010 è di nuovo eletto per un terzo mandato.

Andrea Riccardi governo monti novembre 2011Andrea Riccardi: Ministro Cooperazione internazionale e integrazione (senza portafoglio). Classe 1950, Riccardi è ordinario di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre. Noto studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea e fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio, è considerato uno dei laici più autorevoli del panorama religioso internazionale

pietro giardaPiero Giarda: Ministro dei Rapporti col Parlamento (senza portafoglio). Giarda vanta un lunghissimo curriculum accademico. Il professore ha studiato nelle Università di Princeton e Harvard nei secondi anni ’60, poi è stato libero docente di Scienza delle finanze e diritto finanziario nel 1970. Ha insegnato all’Università Cattolica dal 1968 fino al 1976 in qualità di professore incaricato; dal 1976 al 2001 in qualità di professore ordinario di Scienza delle finanze. È attualmente responsabile del Laboratorio di Analisi Monetaria nell’Università Cattolica. Ha svolto attività di consulenza alla Presidenza del Consiglio e al Ministero delle Finanze.

pietro gnudiPiero Gnudi: Ministro dello Sport e Turismo (senza portafoglio). È nato a Bologna il 17 maggio 1938. Dottore commercialista iscritto all’Ordine, è stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit, è membro del Consiglio Generale e della Giunta direttiva di Assonime, del Comitato Esecutivo e del Consiglio Generale dell’Aspen Istitute, del Comitato Direttivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti. È stato inoltre presidente di Rai Holding, presidente Locat, presidente Astaldi.

fabrizio barcaFabrizio Barca: Ministro della Coesione Territoriale (senza portafoglio). Fabrizio Barca è dirigente generale e consigliere Ministeriale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato dirigente nel Servizio Studi della Banca d’Italia, Capo del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione e Presidente del Comitato politiche territoriali dell’OECD.

Massimo moavero governo monti novembre 2011Enzo Moavero Milanesi: Ministro agli Affari europei (senza portafoglio) avvocato, 57 anni, sposato e padre di tre figli, è il braccio destro di Mario Monti. Già capogabinetto dei commissario europei Filippo Maria Pandolfi e dello stesso Mario Monti a Bruxelles e consigliere a Palazzo Chigi di Amato e Ciampi nel ‘ 92-‘ 93, Moavero è un esperto di mercato e concorrenza e grand commis di carriera della Commissione Ue.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I ministri del Governo Monti 4 di 17

Galleria fotografica

Monti e i giornali 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.