“Fare gli italiani… anche a Varese”
L'appuntamento è a teatro con i giovani under 25 del comitato "Since 1861" che hanno organizzato un momento di celebrazione a conclusione di un anno di lavori e riflessioni sul tema
"Fare gli italiani… anche a Varese". L’appuntamento è a teatro con i giovani under 25 del comitato "Since 1861" che hanno organizzato, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura e alle associazioni "Varese per l’Italia", Federazione degli studenti, Anpi Varese e le organizzazioni di Coop Lombardia e Cgil Varese un momento di celebrazione dell’Unità d’Italia a conclusione di un anno di lavori e riflessioni sul tema che hanno coinvolto i bambini e ragazzi delle scuole di Varese.
L’evento, che si svolgerà mercoledì 9 novembre dalle 9 alle 12.30 al teatro di piazza repubblica al quale il comitato "Since 1861" sta lavorando da mesi, è rivolto alle scuole , università, alla cittadinanza e alle istituzioni. Sarà un’occasione per parlare e confrontarsi, insieme al professor Giovanni De Luna docente di storia all’università di Torino e curatore scientifico della mostra "Fare gli italiani" allestita preso le officine ranci Riparazioni di Torino.
Con il professore l’evento percorrerà una riflessione sulla storia degli ultimi 150 anni e sulle realtà presenti e prospettive future.
Nella seconda parte della mattinata verranno presentati i lavori della scuola elementare Medea e quella degli alunni del liceo classico Cairoli di Varese.
Luci, ombre del popolo Italiano, revisionismi storici e consapevolezza saranno i temi cruciali di una mattinata dedicata al Sapere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.