Fedeli ucraini in festa

Cerimonia di fede e cultura alla parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Biumo. Una comunità di 3000 cittadini in tutta la provincia

«Un incontro di fede e di genti». L’ha definita così don Pino Tagliaferri, la giornata di festa dedicata al popolo ucraino e ospitata dalla parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Biumo Inferiore, a Varese Nello spazio sottostante la chiesa è stata allestita una mostra di arte religiosa, con icone ucraine e abiti tipici della tradizione. Dopo la divina liturgia in rito bizantino ucraino officiata da Monsignor Irynej Bilyk e la partecipazione di Monsignor Luigi Stucchi, si è inaugurata presso il salone parrocchiale una mostra artistica con la particolarità culturali dell’ethos religioso nazionale del popolo ucraino. Erano esposti oggetti fati a mano come contributo al patrimonio della cultura europea cristiana. Diverse le fotografie esposte che ritraggono la vita della comunità.
«Si tratta, nel complesso, di circa 3000 residenti in provincia di Varese di origine ucraina – ha spiegato il prevosto di Biumo don Pino Tagliaferri – che siamo lieti di incontrare e ospitare. E’ una comunità devota e fedele al rito cattolico, sono presenti anche molti fedeli di rito ortodosso che qui si trovano e si incontrano. È insomma un incontro di fedi e di genti».
Nel pomeriggio, dopo un pranzo conviviale, si sono tenuti canti religiosi e popolari della compagnia “lo spago – Perveslo”: un gruppo folcloristico – popolare ucraino locale. Ha seguito musica dal vivo con l’esibizione dei grandi protagonisti della canzone ucraina Iryna Lonchyna e Olech Chygyr.

Galleria fotografica

Popolo ucraino in festa 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Popolo ucraino in festa 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.