Giovanni ci ha donato la sua grazia

Un'autentica folla ha partecipato ai funerali di Giovanni Bizzozero, il ragazzo morto in un incidente stradale settimana scorsa a Milano

Ragazzi e adulti, giovani e vecchi. Gli amici di sempre, quelli di scuola e quelli di Comunione e liberazione, i rappresentanti della facoltà di veterinaria di Milano, dove studiava, gli scout e tante altre persone. Per l’ultimo saluto a Giovanni Bizzozero c’erano proprio tutti. Un’intera comunità, raccolta nella basilica di San Vittore e per buona parte anche sul sagrato, che ha voluto far sentire la sua presenza per testimoniare l’affetto e soprattutto «la grazia» di aver potuto incontrare Giovanni, anzi, «Bizzo», come lo chiamano i suoi amici.
Il dolore, seppur profondo per questa perdita, ha lasciato posto a una «letizia», come ha sottolineato don Ambrogio Pisoni nella sua omelia. Non sono parole di circostanza: Giovanni era un ragazzo molto amato «perché aveva un cuore semplice, ingenuo come quello di un bambino. Tanto che a volte faceva sorridere». Ma in quella semplicità, in quella limpidezza che erano le caratteristiche del suo sguardo è lì «che si ritrova Gesù».
Aveva solo 23 anni Giovanni, eppure aveva vissuto con intensità, donando alle persone che aveva vicino «la sua generosità, la sua bellezza e la sua verità». Nelle parole degli amici di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo c’è l’impronta forte di chi ha amato Cristo e Giovanni questa impronta l’ha lasciata nel cuore di tutti. La compostezza ha prevalso sulla disperazione, la serenità sul dolore.
«Cristo è mendicante del cuore, il cuore è mendicante di Cristo».

Galleria fotografica

Il funerale di Giovanni 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il funerale di Giovanni 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.