I distretti del commercio varesini in vetrina a Cannes

Giornate di colloqui e incontri al Mapic, fra le più importanti rassegne a livello internazionale riservata al mondo dell’immobiliare in ambito commerciale

Sono giornate intense per i cinque Distretti Urbani del Commercio varesini, impegnati in colloqui e incontri al Mapic, fra le più importanti rassegne a livello internazionale riservata al mondo dell’immobiliare in ambito commerciale che è in svolgimento fino a domani (venerdì 18 novembre, ndr) a Cannes sulla Costa Azzurra. Un’occasione preziosa per creare partnership, stringere alleanze e stabilire collegamenti duraturi con operatori nazionali e internazionali che possano essere partner dei piani e dei programmi di sviluppo economico-commerciale e di riqualificazione urbana dei centri storici di Busto Arsizio, Cassano Magnago, Gallarate, Saronno e Varese. Un’occasione resa possibile dal sostegno della Camera di Commercio in collaborazione con UniAscom e ConfEsercenti, segno di una sinergia che dimostra la capacità dell’operare di gruppo a sostegno dello sviluppo economico provinciale. E i primi riscontri sono decisamente positivi, visto che il numero degli incontri, durante la manifestazione iniziata ieri, si è ulteriormente arricchito rispetto a quanto previsto in sede di programmazione.

Molte le amministrazioni pubbliche presenti al Mapic, soprattutto di località belghe e inglese, oltre che naturalmente francesi. Con loro ci si è confrontati sulle politiche di interrelazione tra il commercio dei centri urbani e quello delle periferie, condividendo la necessità di adottare modelli coordinati volti a creare sinergie tra le varie zone delle nostre città.

Di forte interesse anche la visita al padiglione dedicato alle nuove tecnologie di marketing commerciale mentre contatti sono stati avviati con operatori commerciali, anche di piccole dimensioni, nuovi ed emergenti che stanno cercando forme di collaborazione con imprenditori italiani. Nelle prossime ore i rappresentanti dei nostri Distretti Urbani del Commercio presenti a Cannes avranno l’opportunità di ulteriori appuntamenti, conferenze di settore, tavole rotonde e incontri bilaterali alle quali parteciperanno attori istituzionali e privati stranieri interessati alla nostra provincia.

Tra gli incontri che si svolgeranno prima della chiusura del Mapic 2011, quelli con ToCeMa, il network dei Town Centre Management che raggruppa oltre 1.000 distretti urbani in tutta Europa, e con Euralia-Procos, la federazione europea dei retailer che si riuniscono periodicamente per dibattere sulle strategie di sviluppo delle reti commerciali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.