Il Distretto del Commercio si presenta a Cannes
Dal 16 al 18 novembre i commercianti gallaratesi e il Comune alla fiera internazionale del commercio Mapic. Ma chiedono anche un salto di qualità: "Ora serve un manager di Distretto"
Gallarate presenta il suo Distretto Urbano del Commercio alla fiera Mapic di Cannes: il distretto avrà uno spazio apposito nella grande fiera internazionale del commercio che si terrà in Cosa Azzurra dal 16 al 18 novembre. «Una partecipazione a costo zero per il Comune – spiega l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni -, fatta per dare spazio e valorizzare le competenze specifiche dei nostri commercianti». Per questa ragione la presenza dei politici comunali sarà limitata ad una visita dell’assessore di un giorno. Per il resto, invece, spazio agli addetti ai lavori, un gruppo coordinato da Camera di Commercio Varese e che comprende anche Confcommercio-Ascom, Confesercenti e gli operatori cittadini aderenti alla sigla Negozianti Associati Gallarate. «I Distretti – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso – stanno funzionando bene, vogliamo facilitarli nell’attivare rapporti con partner nazionali e internazionali. E Gallarate Shopping ha tutte le caratteristiche per un’apertura internazionale». Si parla della centralità di Gallarate rispetto alle infrastrutture viarie e ferroviarie, oltre che – ça va sans dire – rispetto a Malpensa. Elementi messi in primo piano alla presentazione video che scorrerà nello stand gallaratese: «È il messaggio di una città che sa di poter accogliere nuove attività commerciali» dice ancora l’assessore Protasoni.
I commercianti, per bocca del presidente Ascom Delio Riganti, chiedono però anche di «recuperare il tempo perso nello sviluppo del Distretto» : «Occorre nominare un manager di Distretto (figura professionale specifica, con tanto di albo, ndr) perché i funzionari del Comune, che fino ad oggi hanno fatto un lavoro egregio, non possono sorreggere il gravoso impegno per il futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.