Ribaltone Varese
I biancorossi, sotto 2-0 all'intervallo, abbattono la Nocerina nella ripresa (2-4). Doppietta per Martinetti e sigilli di De Luca e Nadarevic, Bressan macchia la sua duecentesima in B con una papera sul primo gol dei campani
Vittoria di carattere del Varese che, chiuso il primo tempo sotto 2-0, reagisce con prepotenza nella ripresa e batte la Nocerina 2-4. È Martinetti a lanciare i biancorossi verso il successo, infilando dopo soli 30” della ripresa l’1-2 e al 21′ il pareggio. Grande merito va a Rolando Maran, capace di azzeccare le mosse dalla panchina: il 2-2 è propiziato da De Luca e Neto, entrati per Cellini e Carrozza, il gol vittoria è uno schema capolavoro su punizione iniziato da Terlizzi e concluso proprio dal duo italo-carioca. Nel finale la ciliegina sulla spettacolare rimonta ce la mette Nadarevic, fondamentale in occasione del sorpasso con l’azione da cui è scaturita la decisiva punizione-schema. I tre punti rilanciano i biancorossi a ridosso della zona playoff: il Varese è infatti settimo, a quota 25, tre in meno rispetto alla Reggina sesta.
CALCIO D’INIZIO – Rolando Maran e l’ex Gaetano Auteri (giocò nel Varese di Fascetti) confermano schemi (4-4-2, 3-4-3) e uomini previsti nel prepartita. A difendere i pali biancorossi c’è Bressan, al duecentesimo gettone in serie B; davanti a lui la linea difensiva è composta dai centrali Troest e Terlizzi, con Pucino e Cacciatore ai lati; Carrozza e Nadarevic agiscono da ali, in mezzo al campo la coppia Corti-Kurtic; Cellini e Martinetti giocano davanti. I “molossi” della Nocerina giocano invece con Russo in porta; la linea a tre di difesa è presidiata da Alcibiade, De Franco e Di Maio; a metacampo spazio a Scalise e Bolzan sulle fasce con Bruno e Sacilotto interni; il trio d’attacco è formato da Negro e Farias a supporto di Castaldo.
PRIMO TEMPO – I primi 20′ di gioco sono di marca varesina ma il ritmo è basso e le occasioni sono poche. La più interessante capita al 5′ su azione d’angolo di Carrozza: il laterale pugliese mette nella mischia dove Martinetti cerca spazio ma viene ostacolato dal prezioso Sacilotto; ci pensa il portiere Russo a sbrogliare la situazione allontanando coi pugni. Molto bella ma purtroppo vanificata da un fuorigioco l’iniziativa biancorossa dell’11’: Kurtic apre col contagiri a sinistra per Carrozza che stoppa e fa secco Alcibiade in dribbling; il laterale sfonda in area e serve al limite lo stesso Kurtic che non ha spazio per battere a rete e cerca quindi Cellini, fermato in offside. La Nocerina non ha nessuna idea offensiva ma il generoso Varese anticipa l’arrivo del Santo Natale facendo due regali in fila ai “molossi”. Al 26′ Bressan va con troppa sufficienza su un retropassaggio – all’interno dello specchio – di Troest; il pallone saltella beffardo, scavalca il tentativo di rilancio del portiere e, lemme lemme, supera la linea di porta, lasciando Bressan impietrito spettatore. Non è finita qui, perché al 35′ Cacciatore decide di intercettare in area con un braccio un cross non così pericoloso; il tocco è netto, dal dischetto Negro ringrazia e sigla il 2-0. Il Varese accusa il colpo e non riesce a reagire, a causa di tante imprecisioni in fase di impostazione, e va negli spogliatoi con un passivo pesante, considerando soprattutto la pochezza dell’avversario.
LA RIPRESA – Rolando Maran non può essere soddisfatto e il prepotente rientro in campo del Varese fa pensare a una sonora strigliata negli spogliatoi; le (probabili) urla del tecnico svegliano i biancorossi che, dopo soli 30”, accorciano le distanze: perfetto filtrante rasoterra di Nadarevic a favore di Martinetti che controlla, alza la testa e batte Russo incrociando col piattone destro. Tra il 14′ e il 17′ Maran effettua due cambi, richiamando prima Cellini e poi Carrozza a favore di De Luca e Neto Pereira, al rientro dopo tre gare. Il modulo del Varese resta di fatto un 4-4-2 che si trasforma però in fase offensiva, grazie allo sdoppiamento di De Luca a sinistra, in un 4-3-3. La mossa paga subito (21′): De Luca riceve, non trova spazio e appoggia in orizzontale per Neto al limite; il fantasista si gira da sinistra verso destra e allarga sullo spigolo per Martinetti che controlla e lascia partire un diagonale rasoterra precisissimo diretto all’angolo opposto che vale il 2-2. Il Varese adesso ci crede, la Nocerina è frastornata e si fa vedere dalle parti di Bressan solo al 27′ con il tiro di Scalise respinto dal portiere biancorosso. Al 29′ ci prova Kurtic da calcio piazzato ma Russo alza in angolo; dalla bandierina viene trovato Cacciatore che stacca bene ma è troppo vicino alla porta e non riesce a schiacciare la sfera mandando infatti sopra la traversa. Maran vuole più equilibrio e al 34′ sostituisce Martinetti con Filipe: Corti si abbassa davanti alla difesa, Filipe si piazza al fianco di Kurtic, De Luca e Nadarevic sono chiamati a presidiare le fasce e proporsi a supporto di Neto. I biancorossi raccolgono le ultime energie e vanno a caccia del gol vittoria. Nadarevic parte da metà e, di forza, spinge fino ai venti metri dove viene steso; sulla punizione il Varese prova uno schema che funziona a meraviglia: Nadarevic sembra intenzionato a battere di seconda dopo il tocco di Terlizzi che invece gioca rasoterra sul limite per Neto, la cui sponda di prima chiude perfettamente il triangolo con De Luca che stoppa e infila con la punta alle spalle di Russo il 2-3 (38′). Il capolavoro dei biancorossi manda definitivamente ko la Nocerina che, al 48′, subisce addirittura il 2-4: De Luca spinge il contropiede e serve lo sprint di Nadarevic che vola indisturbato, entra in area da destra e col sinistro piazza rasoterra sul secondo palo.
Nocerina-Varese 2-4 (2-0)
Marcatori: Troest (V) al 26′ pt autogol, Negro (N) al 35′ pt su rigore; Martinetti (V) al 1′ st, Martinetti (V) al 21′ st, De Luca (V) al 38′ st, Nadarevic (V) al 48′ st.
Nocerina (3-4-3): Russo; Alcibiade, De Franco (Filosa dal 4′ st), Di Maio; Scalise, Bruno, Sacilotto (De Liguori dal 24′ st), Bolzan; Negro, Castaldo, Farias (Catania dal 6′ st). A disposizione: Gori, Nigro, Donnarumma, Plasmati. All. Gaetano Auteri.
Varese (4-4-2): Bressan; Pucino, Troest, Terlizzi, Cacciatore; Carrozza (Neto Pereira dal 18′ st), Corti, Kurtic, Nadarevic; Cellini (De Luca al 14′ st), Martinetti (Filipe dal 34′ st). A disposizione: Moreau, Figliomeni, Lepore, Camisa. All. Rolando Maran.
Arbitro: Irrati di Pistoia (Bernardoni e Pegorin, IV° uomo Cervellera).
Ammoniti: Cacciatore e Carrozza (V), Bolzan, Scalise e Di Maio (N).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.