Scontri a piazza Tahrir, tre morti

Centinaia di egiziani sono tornati al Cairo per protestare contro la giunta militare. Al momento le elezioni sono confermate per il 28 novembre

Tre morti e centinaia di feriti. E’ questo il bilancio pesantissimo che l’Egitto registra oggi, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali. Centinaia di egiziani sono infatti tornati in piazza Tahrir al Cairo per protestare contro la giunta militare e ottenere che il generale Tantawi lasci il potere. Questo è il secondo giorno di scontri. 
Sarebbero tre quindi i manifestanti uccisi durante l’irruzione delle forze dell’ordine in piazza Tahrir. Oltre al 26enne Shehab Eddin el Dakhruri, altre notizie indicano un altro giovane ed una ragazza. Le vittime sarebbero decedute per soffocamento causato dai gas lacrimogeni lanciati dagli agenti. 
Sulla piazza sono state reinstallate alcune delle tende che ieri erano state rimosse dai reparti della sicurezza di stato, mentre alcune decine di migliaia di manifestanti continuano a raccogliersi per protestare contro l’intervento di ieri della polizia, che ha causato, secondo bilanci ufficiali, almeno due morti  e 928 feriti.
Il ministro della cultura egiziano Emad Abou Ghazi, si è dimesso per protesta contro le violenze durante l’irruzione di polizia e militari in piazza Tahrir. 
Secondo le ultime informazioni le elezioni presidenziale sono state confermate per il 28 novembre, ma secondo Waleed Rashed, fondatore del movimento 6 Aprile, Bothaina Kamel (candidata alle presidenziali ndr) sarebbe stata arrestata durante l’incursione dei militari in piazza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.