Se non si spalma sul pane allora lo spread cos’è?
Lo abbiamo chiesto agli amici di Facebook. E ogni risposta seria o semi, ci illumina sulla parola più usata (e temuta) in tempo di crisi
"Una scusa per alzarci le tasse?". No anzi "è la differenza tra la pizza e i crauti" o "un nuovo cocktail di sostanze stupefacenti (che ci stupiscono) che porta il risparmiatore ad avere visioni allucinanti sui propri investimenti…" Questo è lo spread (o lo spritz?), secondo la versione di Facebook. Diciamolo subito, alla domanda semiseria che abbiamo posto sulle bacheche dei profili della Redazione 1 e 2, ogni risposta vale. Ma qual è dunque quella corretta?Cos’è questo temuto spread che riempie le pagine dei giornali e detta i programmi di governo? Per la definizione ufficiale ci appelliamo all’enciclopedia del web: si tratta, fonte Wikipedia, del "differenziale tra il tasso di rendimento di un’obbligazione caratterizzata da rischio di default (ad es., un titolo di stato a breve termine, quale in Italia il BOT) e quello di un titolo privo o a bassissimo rischio preso a riferimento". Questo spiega perché il riferimento è sempre con i titoli di stato tedeschi. Come si quantifica lo spread, cosa vuol dire che "supera 500"? Ancora da Wiki: "Se un BTP con una certa scadenza ha un rendimento del 7% ed il corrispettivo Bund Tedesco con la stessa scadenza ha un rendimento del 3% allora lo spread sarà di 7-3 = 4 punti percentuali ovvero di 400 punti base. Il rendimento atteso o richiesto (ed alla fine offerto) può infatti salire o scendere in funzione del grado di fiducia degli investitori/creditori a sua volta misurabile attraverso eventuali squilibri tra domanda e offerta di titoli: se l’offerta è superiore alla domanda il rendimento atteso aumenta per tentare di riequilibrare la domanda e viceversa". Tutto chiaro? Dobbiamo ammettere anche che su Facebook in molti ci hanno preso ma qualcuno lo ha ammesso: "Lo so solo grazie alle Iene". Soltanto una settimana fa infatti la trasmissione di Italia 1 a termini come "spread" e "rating" ha dedicato un intero servizio, per chi l’avesse perso eccolo qua:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.