Solidarietà per il Brasile dal Don Milani

Da più di anno il Don Milani di Tradate sostiene un progetto di solidarietà in collaborazione con il Centro de Promação Humana – Associação Ecuadora “Sao Francisco de Assis

Da più di anno il Don Milani di Tradate sostiene un progetto di solidarietà in collaborazione con il “Centro de Promação Humana – Associação Ecuadora  “Sao Francisco de Assis” – Capuchinos, in Brasile, per la costruzione di un piccolo lebbrosario nella città di Belém do Parà. Attualmente sono circa un centinaio i piccoli “leprosinhos” che, raccolti per strada, vengono curati e aiutati ogni giorno dai frati capuccini della piccola comunità di frei Apollonio Troesi, missionario francescano.

 

Quest’anno il Dirigente Scolastico, Adriana Battaglia Pradi, ha pensato di coniugare l’impegno solidale con l’arte invitando a Tradate l’attore e regista Matteo Gazzolo, in questi giorni in tournée nella nostra zona con lo spettacolo Intensa-Mente, un’antologia di brani di grandi poeti della letteratura classica italiana, da Dante ai contemporanei, presentati con il supporto del linguaggio musicale, cioè attraverso una modalità più vicina al mondo giovanile.

Gli studenti hanno così potuto assistere  alle performance di Gazzolo in una serie di due spettacoli il cui ricavato è stato in parte devoluto al progetto di solidarietà.

 

Gli studenti delle classi seconde del plesso di Venegono Inferiore hanno assistito il giorno 22 Novembre ad una lezione-incontro con il regista, che ha permesso loro di conoscere il “dietro le quinte” di uno spettacolo teatrale,  di approfondire il rapporto tra attore e personaggio e, infine, di scoprire e apprezzare l’importante ruolo del teatro all’interno del panorama culturale italiano.  

Il giorno 23 Novembre  per gli alunni della sede di Tradate è stato allestito lo spettacolo Intensa-Mente che ha visto Matteo Gazzolo coinvolgere i ragazzi in un gioco di musica e recitazione che ha soddisfatto in pieno le aspettative di un approccio alla letteratura alternativo e originale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.