Spagna, conto alla rovescia per il voto
Domenica alle urne. Vietate le manifestazioni ai nostalgici di Franco. Lo spread iberico supera i 450 punti base
Domenica in Spagna si tengono le politiche anticipate e gli elettori devono scegliere se il paese sarà governato dal popolare Mariano Rajoy o dal socialista Alfredo Rubalcaba, erede del premier uscente Josè Luis Zapatero.
Si vota per il rinnovo del Parlamento spagnolo, composto da due camere: il Congresso dei Deputati e il Senato.
Un momento delicato per il Paese, a tal punto che la giunta elettorale centrale di Madrid ha vietato domenica prossima le celebrazioni organizzate ogni anno dai nostalgici del franchismo nell’anniversario della morte del dittatore, il 20 novembre 1975, per evitare che possano perturbare lo svolgimento della giornata elettorale
Ogni anno i nostalgici del caudillo organizzano fra l’altro nel cuore di Madrid, a Plaza de Oriente, celebrazioni con proclami ultranazionalisti e ‘saluto romano a braccio teso.
I mercati oggi stanno punendo il debito sovrano spagnolo (foto, El Pais): lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra i titoli a dieci anni in Germania e in Spagna, ha superato i 450 punti base, in rialzo di 18 punti rispetto a lunedì, segnando il livello più alto dalla creazione dell’euro nel 1999. Così, l’interesse del titolo decennale spagnolo è salito al 6,271 per cento, vicino al suo record di 6,293 per cento registrato lo scorso 18 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.