Sport e agricoltura, le novità della scuola varesina
Poche le novità per il prossimo anno. Rimane aperta solo un’importante scommessa: il liceo sportivo. Al Newton si scommette sul chimico agricolo
Poche novità per l’anno scolastico 2012-2013. Provincia e Ufficio scolastico provinciale hanno approvato il piano dell’offerta formativa con tante conferme e qualche novità.
La prima, la più attesa, riguarda il liceo sportivo. Al liceo Stein di Gavirate è tutto pronto ma manca il via libera ufficiale da parte del Ministero. L’iter di approvazione, infatti, si è interrotto con la caduta del Governo Belusconi e ora si attendono segnali dal nuovo titolare del dicatesto. Intanto, a Gavirate presenta con riserva l’offerta che vede il liceo scientifico perdere alcune materie come geografia, latino e storia dell’arte per potenziare l’attività fisica nei settori di canottaggio, ciclismo e vela. L’istituto ha stretto accordi anche con l’hub degli australiani che sorge sul lungo lago e che è dotato di macchinari all’avanguardia. Da Roma, però, devono ancora arrivare indicazioni importanti: oltre al via libera ufficiale, si dovrà decidere se il liceo sarà riservato ai ragazzi impegnati in attività agonistiche delle tre discipline o se sarà aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nello sport: «La Provincia – sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione Alessandro Bonfanti – non è interessata a un liceo per eccellenze sportive nazionali, ma vuole dar un’opportunità ai propri giovani».
E mentre le iscrizioni allo Stein si accettano “con riserva”, procede con la sua offerta il liceo sportivo Pantani di Busto privato e parificato.
«La mia intenzione è quella di lavorare di concerto con le associazioni di categoria per capire le esigenze del territorio. Per esempio, è arrivata la richiesta dei panificatori e pasticceri e quella dei macellai: sono figure molto richieste nella grande distribuzione».
Tutte gli indirizzi e le scelte saranno condensati nel libro dell’Orientamento che la Provincia ha mandato in stampe e sarà distribuito nelle scuole medie questa settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.