“Tutto quello che stiamo facendo per i giovani”
L’assessore Cecilia Cavaterra risponde alla Lega Nord con un lungo elenco di quanto fatto in due anni per le politiche giovanili
«L’Amministrazione ha provveduto a realizzare nel maggio 2011 il Portale delle Associazioni, nel quale è possibile anche consultare un calendario degli eventi da parte di tutti i cittadini». È la risposta dell’assessore Cecilia Cavaterra alle dichiarazioni sui giovani rilasciate dal Movimento Giovani Padani del Saronnese.
«Nell’ottobre 2011 è partito il progetto di aprire punti di WiFi libero in alcune zone della città quali la Biblioteca e villa Gianetti, progetto in via di ulteriore ampliamento e miglioramento – prosegue la Cavaterra -. L’Amministrazione ha anche aderito alla neonata rete Free WiFi Italia, grazie alla quale sarà possibile l’accreditamento con le stesse credenziali in tutte le città facenti parte della rete. L’ampliamento degli orari di apertura della Biblioteca è in via di realizzazione grazie al reclutamento di volontari nell’ambito del progetto Tempi della Città».
L’elenco da parte dell’assessore prosegue: «La realizzazione dell’Ostello procede nei tempi stabiliti e, tenuto conto delle necessità del bacino di utenza del Saronnese, è stata ottenuta l’autorizzazione ad ampliare il numero di posti letto da 25 a 44. L’apertura è prevista nella primavera\estate 2012. Si è provveduto a soddisfare alcune richieste di miglioramento dello Spazio Anteprima avanzate dalle associazioni giovanili che frequentano lo spazio e lo gestiscono in coordinamento con l’InformaGiovani. La programmazione degli eventi culturali e di intrattenimento per la stagione estiva ha visto la valorizzazione dello spazio di Casa Morandi e sono state realizzate specifiche serate rivolte ad un pubblico giovane, dando l’opportunità di esibirsi e di farsi conoscere a compagnie teatrali e a gruppi musicali di giovani. Anche la stagione 2011/12 del Teatro Giuditta Pasta ha rivolto particolare attenzione ai giovani con uno specifico programma, con prezzi e orari rivolti a tale pubblico».
L’assessore nel 2011 ha inoltre incontrato alcune associazioni quali "Dire, Fare, Mangiare" nell’ambito del progetto Volontari Fuori dal Comune e, su specifica richiesta, anche insieme al Sindaco e all’Assessore all’Urbanistica, i gruppi Scout, "Open Space" e "Vuoti a rendere" sui temi delle aree dismesse a Saronno e del PGT. Questo per quanto riguarda i "fatti".
«Per il futuro – conclude la Cavaterra -, nel 2012 è prevista la realizzazione di due progetti importanti per i giovani: il salone della imprenditoria giovanile e la Consulta Giovanile, temi che saranno oggetto del prossimo incontro con le associazioni giovanili previsto per metà dicembre e che verrà pubblicizzato su Saronno Sette e sul portale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.