Un centro per ascoltare i bisogni delle valli
Inaugurazione a Cadegliano Viconago del consultorio famigliare “Centro per la Famiglia Delle Valli”
E’ stato inaugurato domenica scorsa alle 11 il nuovo consultorio famigliare “Centro per la Famiglia Delle Valli” a Cadegliano Viconago. Il centro occupa l’edificio che è stato la vecchia sede della Comunità Montana Valganna-Valmarchirolo, ora diventata Comunità Montana del Piambello, titolare dell’accreditamento e del contratto che, dopo un bando, è stato dato in gestione ad un’azienda privata.
Presenti alla cerimonia il presidente della CM del Piambello, Maria Sole De Medio, il presidente della CM Valli del Verbano Marco Magrini, il presidente della Provincia, Dario Galli, il direttore della Asl di Varese, Lucas Maria Gutierrez, i sindaci di vari Comuni della zona, una delegazione della Protezione Civile e della Croce Rossa e molte altre autorità.
La prima a prendere la parola, è stata Maria Sole De Medio, che ha ricordato come sia importante per i cittadini avere un punto di riferimento come questo, soprattutto in momenti di difficoltà di crisi economica come quello che stiamo attraversando. Visibilmente commossa, ha poi sottolineato come si sia voluto ridare nuova vita a questa sede puntando su un servizio sociale, anziché cederla o cambiarne totalmente la destinazione.
Dario Galli, che ha pronunciato parole di stima per il territorio e la sua gente, ribadendo «l’importanza e la necessità che l’istituzione di centri come questo parta da Enti locali piuttosto che da più in alto, perché in questo modo si riesce a dare un servizio mirato con costi sicuramente più contenuti. Nelle realtà dove gli amministratori sono quotidianamente vicini alla gente i risultati arrivano sempre».
Il presidente della comunità montana Valli del Luinese Marco Magrini ha ricordato tutto il lavoro che c’è stato da parte degli amministratori che hanno creduto nell’importanza e nella valenza che ha una simile struttura situata in una piccola realtà.
Luca Gutierrez ha sottolineato come «in questa struttura verranno sperimentati metodi innovativi di accoglienza e di assistenza». Sul centro è intervenuto anche il sindaco di Cadegliano Viconago, Arnaldo Tordi. Una sede, quella della struttura inaugurata, originariamente palazzo comunale, successivamente sede di comunità montana fino alla fusione degli enti: «Il Comune era disponibile a riprenderla per svolgervi delle attività
municipali, ma la forte volontà da parte della presidente De Medio di trasformarla in un consultorio ha preso il sopravvento: Penso che questa sia la destinazione migliore».
Il parroco di Cadegliano Viconago ha poi elargito la benedizione alla struttura, dopodiché il rito del taglio del nastro e il rinfresco.
Nei mesi di novembre e dicembre per le donne di età tra i 25 e i 64 anni è possibile prenotare un pap-test gratuito telefonando al numero 0332 590224
(grazie alla cortese collaborazione di valganna.info)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.