Una giornata dedicata all’ambiente

Sabato19 novembre ore 14.30 a Laveno all"Istituto Galileo Galilei". L'iniziativa è patrocinata dal Ministreo dell'Ambiente

che aria tiraDomani, sabato 19 novembre 2011, all’Istituto “Galileo Galilei” in via alla Torre, 16 a Laveno Mombello, a partire dalle ore 14.30 si terrà la prima giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dal “Comitato Ambiente Verbano”.
Si intitola: “Che aria tira?” e si occupa di riflettere sul tema del co-incenerimento di CDR (combustibile da rifiuto) nelle cementerie, pratica da poco iniziata dall’azienda Colacem di Caravate.
Ecco il programma e i relatori. Dopo un’inizaitiva legata ai più piccoli, prevista per le 15, alle 16 si terrà una conferenza a cui parteciperanno: l’ingenier Mario Grosso, (DIIAR – Sez. Ambientale – Politecnico di Milano): "Emissioni in atmosfera dalla co-combustione del CDR in cementificio: considerazioni comparative"; la dottoressa M.T. Cazzaniga: direttrice ARPA Varese, il dottor Fulvio Fagiani (Agenda21Laghi): "Stato dell’ambiente locale"; il dottor Marco Cervino (ISAC-CNR di Bologna): "Dispersione in atmosfera di inquinanti prodotti dalla combustione: esperienze ed incognite"; il professor Prof. Claudio Minoia (Fondazione Maugeri di Pavia): "Definizione di un piano di monitoraggio nella valutazione di impatto ambientale di un impianto di co-incenerimento"; con la partecipazione dell’ingenier Farneti, Direttore Tecnico Area Amministrativa Colacem. Maggiori info anche sul sito del comitato: http://www.comitatoambienteverbano.org .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.