Verso il Governo Monti, via alle consultazioni
Settimana cruciale per il governo italiano. Dopo la nomina di domenica a Mario Monti il futuro premier lavora in fretta per mettere a punto la sua squadra di Governo
Settimana cruciale per il governo italiano. Dopo la nomina di domenica a Mario Monti il futuro premier lavora in fretta per mettere a punto la sua squadra di governo: i tempi sono strettissimi.
Oggi il senatore a vita incontrerà personalmente leader e rappresentanti di tutti i partiti che siedono in Parlamento per verificare le condizioni della nascita del nuovo governo e per parlare del programma.
L’agenda degli incontri è quella seguita dal presidente della Repubblica. In mattinata sono in calendario una decina di consultazioni con i gruppi più piccoli, nel pomeriggio l’incontro con Italia dei Valori, Terzo polo e Lega Nord. Domani mattina alle 9,30 sarà la volta del Pd e alle 11 del Pdl. Le prime consultazioni Monti le ha già effettuate nella serata di domenica: ha incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini e il presidente del senato Renato Schifani.
Il toto ministri: in caso di "esecutivo tecnico", del quale entrerebbero a far parte personaggi prevalentemente estranei al mondo della politica circolano questi nomi (anche se lo stesso Monti ha definito senza fondamento le notizie che sono apparse in questi giorni): Anna Maria Cancellieri – Interni; Rocco Sabelli – Infrastrutture; Lorenzo Ornaghi – Istruzione; Andrea Riccardi o Salvatore Settis – Beni culturali; Carlo Secchi; Guido Tabellini – Economia; Piero Alberto Capotosti – Giustizia; Cesare Mirabelli – Giustizia; Carlo Dell’Aringa – Welfare; Giuliano Amato – Esteri; Rolando Mosca Moschini – Difesa; Enzo Moavero – sottosegretario presidenza; Generale Rolando Moschini – Difesa.
Resta da capire se vi entraranno e in che misura figure dal profilo politico. Molto dipenderà dal’andamento delle consultazioni con i partiti rappresentatai in Parlamento.
Gli incontri del pomeriggio e di domani: alle 16.30, Rappresentanza del Gruppo parlamentare Italia dei Valori; alle 17.15 – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania; alle ore 18.00 ‘Terzo Polò – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro, SVP e Autonomie (Union Valdôtaine, MAIE, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) (Gruppo al Senato) – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera) – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (Api-Fli) (Gruppo al Senato) – Rappresentanza del Gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo (Gruppo alla Camera)- Rappresentanza parlamentare Alleanza per l’Italia (Gruppo Misto della Camera) – Rappresentanza parlamentare MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud.
Le consultazioni proseguirannodomani martedì 15 novembre alle 9.30 con la Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico e 11.00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Popolo della Libertà. Nel pomeriggio di domani saranno ascoltate le parti sociali.
Ore 12.52: Buona l’apertura di piazza Affari ma l’effetto cala presto in negativo. Il cambio di Governo in Italia e Grecia ha spinto al rialzo i listini nelle prime ore della mattinata ma l’umore dei mercati è successivamente cambiato ed attualmente il listino milanese viaggia in negativo di mezzo punto percentuale. Stesso percorso per lo spread tra i Btp italiani e i bund tedeschi che era sceso fino a 446 punti e ha poi ritoccato quota 470. La notizia peggiore arriva dall’importante asta dei Btp a 5 anni. Collocati tutti i 3 miliardi di euro di titoli, ma ad un rendimento del 6,29%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.