Apre la nuova sede degli Amici del Sacro Monte
In piazzale Poliaghi si terrà sabato la inaugurazione
L’Associazione “Amici del Sacro Monte” ha una nuova sede che sarà inaugurata sabato 3 dicembre, concessa in uso dal Comune di Varese, presso il Sacro Monte in piazzale Pogliaghi (arrivo autobus): L’appuntamento per tutti i cittadini, è alle ore 15. La cerimonia sarà allietata da brani natalizi e non eseguiti dal Corpo musicale di
Mornago. Alla presenza delle Autorità, verranno consegnati gli attestati ai Soci ed
Amici benemeriti iscritti nel registro istituito dall’Associazione.
Sarà anche l’occasione per lo scambio degli auguri natalizi, seguirà rinfresco.
«Contiamo inoltre di raccogliere firme per una petizione alle poste – ricorda Ambrogina Zanzi presidente del sodalizio – i sacromontini non hanno l’Ufficio postale ed è giusto ripristinarlo qualche mezza giornata durante la settimana».
La nuova sede degli ‘Amici del S.Monte’ offre una sintesi dei valori della nostra montagna e dell’impegno dell’Associazione per la sua conoscenza e la sua difesa.
La sala di riunione accoglierà i partecipanti ai convegni e i visitatori con una documentazione fotografica del percorso delle Cappelle, con foto di Antonio Zaffaroni.
Ogni Cappella è presentata con la sua vista esterna e con le opere scultoree e pittoriche più significative dell’interno.
A partire dalla chiesa dell’Annunciazione sono presenti anche gli archi che scandiscono il
percorso che si sviluppa con i Misteri Gaudiosi, Dolorosi, Gloriosi e si conclude con il ‘Mosè’ e il Santuario con la scultura, all’esterno, di Paolo VI. Centrale è la grande fotografia della scultura che rappresenta la Vergine con il Bambino che si
trova nel Santuario. Appare nella sua realtà scultorea originale e sobria, priva dei paramenti della tradizione.
Vicino alla veduta panoramica del borgo che ha assunto il suo nome, che affascina e attira
tanti con la sua magìa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.