I treni saranno riparati anche di notte

Da domenica sarà introdotto il terzo turno notturno di manutenzione nel superdeposito dei treni pendolari. Il progetto possibile grazie all’assunzione di 250 persone

Da domenica 12 dicembre parte il terzo turno di manutenzione al deposito di Milano Fiorenza. Firmato oggi lo storico accordo con le organizzazioni sindacali per l’estensione alle ore notturne della manutenzione dei treni nell’impianto di Milano Fiorenza. L’inizio delle attività reso possibile dall’assunzione da maggio ad oggi di 250 persone di cui  68 dedicate al progetto di manutenzione notturna. 

Prosegue il progetto di estensione al turno notturno delle attività di manutenzione dei treni, il cosiddetto  progetto “deposito esteso”. Dopo gli impianti di Lecco, Cremona, Iseo, Novate, anche a Milano Fiorenza da domenica 11 dicembre la manutenzione dei treni sarà suddivisa nelle 24 ore su tre turni. Questo è stato reso possibile dalla rettifica di sabato di uno storico accordo firmato  tra Trenord e le organizzazioni sindacali che ha portato l’azienda da maggio ad oggi ad assumere 250 persone di cui 68 , tutte tra i 24 e i 29 anni, che si occuperanno di questo progetto a Fiorenza.
 
I nuovi assunti avranno il compito di lavorare sulla manutenzione ordinaria, il decoro e di verificare l’efficienza dei mezzi.  «Un accordo storico, innovativo e unico nel suo genere, il primo di questo genere in Italia – ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord -. Quello firmato oggi per l’estensione alle ore notturne dei lavori di manutenzione ai treni nell’impianto di Milano Fiorenza è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione delle organizzazioni sindacali. Permetterà di aumentare il numero dei treni che ogni giorno vengono mantenuti all’interno del deposito e di conseguenza l’efficace delle azioni di manutenzione e pulizia dei convogli. Ancora una volta emerge l’impegno dell’azienda per migliorare il trasporto pubblico lombardo e di conseguenza la qualità del viaggio dei nostri clienti». 
 
L’estensione della manutenzione nelle ore notturne del deposito di Milano Fiorenza rientra nel più ampio progetto predisposto dall’azienda che prevede l’introduzione del lavoro notturno, l’assunzione e la formazione di nuovo personale e la sua dislocazione nei diversi impianti
Dal 2010 molte delle attività di manutenzione ‘semplice’ (quella che rimedia a guasti riguardanti, ad esempio, l’illuminazione o le spie, gli alto parlanti a bordo treno, le porte, il riscaldamento o l’aria condizionata) possono essere svolte durante le ore notturne, direttamente nel posto in cui riposano i mezzi, in modo da garantire la completa funzionalità dei treni in partenza al mattino. Per questo progetto di ‘deposito esteso’ sono stati allestiti 8 presidi (Bergamo, Seveso, Milano Garibaldi, Gallarate, Novara, Pavia, Como,Brescia,) oltre ai 5 già esistenti (Cremona, Lecco, Iseo, Novate, Fiorenza). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.