Il Candiani rende omaggio ad Angelo Castiglioni

Il liceo ricorderà la figura del partigiano recentemente scomparso. La sua storia e i suoi valori rivivranno domenica 11 dicembre nell'aula magna di piazza Trento e Trieste

Il giorno 11 dicembre 1944, alle ore 14.00, cominciò l’odissea di Angelo Castiglioni, cittadino benemerito di Busto Arsizio, recentemente scomparso. Angioletto, tradito da una spiata di un delatore che abitava nella sua stessa strada –via Pontida – venne prelevato sul posto di lavoro, la ferramenta Marcora, e dopo essere stato ammanettato venne brutalmente interrogato e torturato dal segretario del fascio Sandro Mazzeranghi e dai suoi scherani, poiché era accusato di comandare un gruppo di partigiani che operava nel quartiere di San Michele.

Selvaggiamente picchiato al fine di avere da lui i nomi dei compagni che Angelo ha taciuto, è reso irriconoscibile dalle torture operate presso la caserma delle Brigate Nere, ex scuola De Amicis, oggi sede del Liceo Candiani.

Per mai dimenticare Angelo Castiglioni, i valori che ha saputo trasmettere, la sua lezione di vita resa con umiltà e forza d’animo, il Liceo Artistico Coreutico Paolo Candiani ritiene di rendergli omaggio con una mattinata di riflessione ed incontro, affinché dalla morte e dal dolore emerga sempre la vita.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.
Programma domenica 11 dicembre alle 11.30 presso l’Aula Magna della sede di piazza Trento Trieste
ore 11.30 incontro presso l’Aula Magna della sede di piazza Trento e Trieste
• Sei minuti all’alba (Enzo Jannacci, 1966) grazie alla voce di Francesco Marelli
• Intervento del sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli
• Intervento del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Coreutico Paolo Candiani, Andrea Monteduro
• Riflessioni e introduzione a cura della prof.ssa Anna Longo
• proiezione del cortometraggio dedicato ad Angioletto, lavoro realizzato dalla classe 5 Michelangelo 1
• commento a cura degli studenti
• proiezione di una sequenza dal film IL PIANISTA di Roman Polanski
• Eurialo e Niso( Massimo Bubola) per la voce di Francesco Marelli
• Canti partigiani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.