Il risotto ai fegatini di Pollo di Carla

In un Natale di crisi, Carla ripropone una ricetta povera: "Per riscoprire il vero valore della paroila Natale"

risotto coi fegatini di polloNon ho un motivo particolare che mi ha spinto ad inviare questa ricetta.
Sarà un Natale, quello di quest’anno, dove tutti noi siamo chiamati a riscoprire il vero valore delle cose: le piccole cose troppo spesso passate inosservate. Questa è una ricetta "povera" ma lo spunto viene proprio dal clima che si è generato in questi ultimi tempi, dove lo "stabile" è diventato "precario", dove il tempo è scandito dall’incertezza e credo fermamente che ognuno di noi sia adesso tenuto a riscoprire la "semplicità" troppo spesso barattata con il consumismo. In giornate dove il cibo migliore terrà banco, proviamo il piacere di un pasto umile per scoprire il vero valore della parola "Natale". E una ricetta semplice semplice credo possa servire anche a questo.

RISOTTO CON I FEGATINI DI POLLO
dosi per 4/6 persone
tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti
– gr. 400 di riso
– gr. 200 di fegatini di pollo
– gr. 100 di burro
– 1 cipolla
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– una tazza di brodo
– gr. 100 di parmigiano grattugiato
– 1 foglia di alloro
– 8 pomodori pelati
– pepe, sale, olio extra v. q.b.

Preparazione
In un tegame mettere metà burro, metà cipolla tritata e, quando è imbiondita, unire i fegatini tagliati a pezzetti, l’alloro e far rosolare. Versare mezzo bicchiere di vino bianco e, quando è evaporato, proseguire la cottura, aggiungendo i pomodori pelati spezzettati.
Regolare di sale, insaporire con il pepe e cuocere per dieci minuti circa.
Tritare finemente la restante cipolla, farla appassire nel burro, aggiungere il riso, tostarlo, versare il rimanente vino e, quando è evaporato, continuare la cottura aggiungendo ogni tanto brodo caldo.
Mettere il risotto nel piatto di portata, condirlo con la salsa ai fegatini, il parmigiano e servirlo.

Tutte le vostre ricette di Natale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.