In Basilica per il presepe vivente e il coro gospel

Due appuntamenti tradizionali che tornano anche quest'anno venerdì 23 e mercoledì 28 dicembre per la regia di maestri varesini

Varese rinnova le tradizioni e anche quest’anno, nei giorni di Natale, vedrà il ripetersi di due appuntamenti molto attesi: la rappresentazione del presepe vivente e il concerto gospel alla Chiesa di San Vittore. Il primo si terrà venerdì 23 dicembre, quando dalle 15, davanti alla basilica, si materializzerà un vero e proprio villaggio d’altri tempi con oltre quattrocento comparse che, dirette da Andrea Chiodi, metteranno in scena la sacra rappresentazione. Il clou sarà invece alle 17 all’interno della basilica, quando, sempre i ragazzi dell’Aggs Varese 2, proporranno un vero e proprio spettacolo che quest’anno prende il titolo di “Adeste Fidelis” ed è centrato sul tema del dono. Saranno infatti, i Re Magi i protagonisti di questa rappresentazione e i doni che verranno consegnati, uno ad uno, a Gesù bambino. Tutti realizzati e pensati dai ragazzi, che hanno dagli 8 ai 15 anni. Come ogni anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Avsi, l’associazione di Volontari per il servizio internazionale. 
L’altro appuntamento invece, è quello con i 

Greensleeves Gospel Choir e con il coro di bambini Blooming Kids formato da sessanta elementi, diretti da Fausto Caravati che si esibiranno mercoledì 28 dicembre sempre in Basilica, alle 21. Prima però, per la serata delle vigilia (sabato 24 dicembre), si è pensato ad uno 

spettacolo di luci e musica per accompagnare i varesini prima e dopo la messa. Sulla facciata della basilica verranno proiettate immagini mentre, in sottofondo, si potranno sentire le voci del coro varesino. «Abbiamo voluto creare in città una magica atmosfera natalizia che ci auguriamo possa contribuire a far vivere ai varesini con gioia e serenità questo periodo di festa religiosa e civile», ha commentato l’assessore alla cultura Simone Longhini. Per i due eventi il comune ha contribuito con 5000 mila euro per il presepe vivente e 4000 per i due eventi musicali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.