L’Imu sarà una legnata per tutti gli artigiani

Franco Orsi, presidente di Cna Varese, parte da una premessa: «il decreto "Salva Italia" è il meglio che questo Governo poteva mettere insieme in quindici giorni. Ma non posso dire che mi soddisfi appieno»

Franco Orsi, presidente di Cna Varese parte da una premessa: «il decreto "Salva Italia" è il meglio che questo Governo poteva mettere insieme in quindici giorni. Ma non posso dire che mi soddisfi appieno: ci sono dei provvedimenti che hanno la mia approvazione e altri che ce l’hanno molto meno».
«Mi piace, per esempio, che sia cominciata la lotta all’evasione continua il presidente di Cna – come nel caso dell’imposizione dell’1,5% dei capitali scudati. Ma mi piace molto meno quel 1,5 per cento, che mi sembra del tutto ridicolo. Non mi piace nemmeno la mancata dell’indicizzazione delle pensioni superiori a 960 euro: è un provvedimento che colpisce anche molti artigiani. Infine, non ho ancora visto delle misure vere a favore dello sviluppo, mentre ho visto fin troppo, in questa manovra, i vecchi sistemi per far cassa: come gli aumenti delle tasse e dell’Iva».
Orsi entra in alcuni aspetti delle manovra. «La super Imu (Imposta municipale unica ndr) va a toccare tutti gli artigiani: con la revisione degli estimi andremo a pagare delle belle legnate su capannoni, uffici e non ultima anche la prima casa. La deducibilità dell’Irap direi che è una cosa buona se questa è l’inizio dell’abolizione totale di questo odioso balzello, di cui Cna ne chiede l’abolizione da anni, innanzitutto dalle imprese fino a 5 dipendenti. Sulle nuove norme pensionistiche degli autonomi non sono d’accordo per la mancata indicizzazione delle pensioni oltre i 960 euro. Una cifra decisamente non da ricchi. Il limite della tracciabilità a 1.000 euro, se è un provvedimento di lotta all’evasione, allora mi va molto bene. Infine, non ho visto niente per le micro imprese sullo sviluppo e sui giovani, mentre il prolungamento dell’età pensionabile mi sembra incoerente con un’entrata delle nuove generazioni nel mondo del lavoro».

LEGGI TUTTI I COMMENTI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.