L’Ordine degli Architetti premia Luvinate
Il concorso di idee per il migliorare il centro ha riscosso il plauso degli architetti della provincia, convinti dal tentativo di cercare e valorizzare il bello della propria comunità
Un premio al Comune di Luvinate per la volontà di ricercare la qualità ed il bello del territorio e delle propria comunità. E’ con queste finalità che giovedi 15 dicembre , durante la cena natalizia dell’Ordine degli Architetti della provincia di Varese, il Presidente Dr.ssa Laura Gianetti ha premiato il Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani per il lancio, nella seconda parte del 2011, del “Concorso di idee sulla Città pubblica e la Città degli eventi”. “E’ infatti abitudine dell’ordine –ha sottolineato il Presidente Gianetti- riconoscere quelle Amministrazioni che durante l’anno sul nostro territorio si impegnano a sostenere lo sviluppo degli spazi urbani attraverso la promozione di concorsi di idee, un metodo utile per far emergere proposte progettuali e momenti di confronto”.
Soddisfazione dal Sindaco e dalla Giunta comunale che nello scorso mese di agosto aveva nominato la commissione giudicatrice degli elaborati protocollati in Comune, commissione che ha concluso i propri lavori con gli inizi di dicembre, stabilendone i vincitori. Il verbale delle sedute è visionabile sul sito www.comune.luvinate.va.it
Il concorso in particolare prevedeva la ridefinizione della “città pubblica”, identificata con gli spazi intorno al Comune, scuole, Centro sociale e la “città degli eventi”, cioè il percorso che dal piazzale della Chiesa arriva fino al Parco del Sorriso fino al Golf Club Varese. “Con il nuovo anno, valuteremo come condividere il lavoro fin qui svolto insieme alla cittadinanza e ai professionisti che hanno partecipato, con l’obbiettivo –precisa Boriani- di proseguire le riflessioni a favore di una comunità sempre più partecipe e riconoscibile, anche negli spazi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.