La tracciabilità dei mille euro limiterà gli acquisti

Giorgio Angelucci, presidente di Uniascom, commenta la manovra del governo Monti. «Non sono d'accordo nemmeno sulla liberalizzazione degli orari: un vero e proprio regalo alla grande distribuzione»

«Il primo disagio è dato dalla tracciabilità dopo i Mille euro – spiega Giorgio Angelucci, presidente di Uniascom – E’ vero che è un provvedimento per la lotta all’evasione, ma nel caso del commercio è di fatto una limitazione all’acquisto. In un negozio come il mio basta comprare un piumino e una giacca per andare fuori budget, e questo può far riflettere sull’acquisto. Non sono d’accordo nemmeno sulla liberalizzazione degli orari: un vero e proprio regalo alla grande distribuzione, ed un appesantimento anche psicologico per le famiglie dei commercianti più più piccoli. Va ricordato inoltre che Imu e pensioni colpiscono anche i lavoratori autonomi della nostra categoria. Mentre l’annuncio dell’aumento dell’iva al 23 per cento a settembre prossimo sarà una spada di damocle dagli effetti misteriosi. Come si comporteranno i fornitori? come ci prepareremo ai prezzi? La verità è che guardare la televisione ieri è stata una bella "mazzata"».

LEGGI TUTTI I COMMENTI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.