Leghisti e migranti in piazza tra abbracci e discussioni
Insolito sipario in piazza Podestà a Varese dove la manifestazione contro il razzismo ha incrociato un sit in dei giovani padani. Grandi sorrisi e foto insieme, anche se in molti non hanno gradito
E’ strano veder posare i ragazzi del “movimento giovani padani” di fianco a quelli del “coordinamento migranti”. Facce bianche con la classica sciarpetta verde accanto a visi neri come il carbone. Bandiere con il sole delle Alpi che sventolano sopra striscioni che recitano “no al razzismo”.
Ma tutto questo è successo sabato 10 dicembre in Piazza Podestà a Varese. Per un piccolo errore organizzativo, si sono trovate a sovrapporsi la manifestazione del coordinamento migranti che celebra il 63esimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e quella dei giovani leghisti che rilanciano l’indipendenza dei popoli, padano in primis. Ma non si faccia illusioni chi stesse già pensando ad un nuovo atteggiamento della Lega Nord nei confronti dei migranti. «Sono stati loro a chiederci di fare una foto -precisa subito uno dei manifestanti con il fazzoletto verde al collo- e noi non ci siamo tirati indietro». Ma non tutti hanno gradito l’idea di posare insieme. «Come si può posare con chi fino a ieri era al governo è ha firmato leggi indegne come la Bossi-Fini» mormora una signora del coordinamento mentre distribuisce fiocchetti gialli, simbolo della giornata contro il razzismo. Il clima di festa si mischia così alla polemica tra i due schieramenti. «Non sappiamo neanche perchè manifestano ma ognuno è libero di scendere in piazza» commenta un ragazzo leghista, riferendosi ai migranti. E dall’altro lato della barricata si chiedono ironicamente che senso abbia «sventolare la bandiera dei separatisti baschi per rilanciare la secessione quando in Spagna stanno iniziando un processo di pacificazione». E nel surreale clima creato dalla musica dei bonghi e dei canti africani, per tutto il pomeriggio è continuato il volantinaggio di entrambi i gruppi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.