Natale a Crenna con mercatini ed eventi
Tante le proposte messe in piedi da commercianti, associazione Vivere Crenna, genitori delle scuole, con l'appoggio di Ascom e Comune. "Valorizzare le radici, dal locale al globale"
Mercatini e luminarie solo in centro città? Non a Gallarate, dove il Natale porta eventi e occasioni anche nei rioni di periferia: commercianti e associazioni di Crenna promuovono infatti un calendario di iniziative su otto giorni, dal 3 al 10 dicembre. Una proposta che è anche fatta per mantenere vivi i quartieri come spazio pubblico: «Il nostro obbiettivo è la salvaguardia delle tradizioni e delle festività che stanno sparendo, creare socialità al di fuori dei centri commerciali e del rifugio nella Tv» spiega Davide Orsi, rappresentante del Comitato Genitori delle scuole di Crenna, che già negli ultimi anni hanno creato eventi e occasioni per stare insieme, in collaborazione con l’associazione Vivere Crenna. «Vogliamo creare una sinergia vera tra le diverse associazioni e l’impegno dei commercianti» aggiunge anche il presidente di Vivere Crenna Ferruccio Locarno. I negozi crennesi cureranno infatti una grande esposizione in Piazza Repubblica.
In cosa consiste il programma? Le iniziative sono tante: sabato 3 e domenica 4 dicembre a Villa Delfina si parte con il mercatino curato dal Comitato Genitori, con artigianato per sostenere i progetti della scuola (proseguirà anche nei giorni 8, 10 e 11 dicembre). Domenica alle 12 la banda del Corpo Musicale La Concordia suonerà… marciando, tra la piazza della Chiesa e Villa Delfina, animando tutta Via Donatello, il "corso" centrale di Crenna. Nella settimana tra il 5 e il 10 sono previsti i laboratori e l’animazione per bambini nel tendone (dalle 16.30 alle 18), con tanto di merenda. Sabato 10 dicembre alle 15.30 la settimana si conclude con la "spettacolare consegna della letterina a Babbo Natale", per tutti i bambini. Le proposte però non sono finite: domenica 11 alle 21 è previsto il concerto di Natale con i bambini della scuola elementare Marconi, insieme alla Banda di Crenna. Mentre venerdì 16 (dalle 20) l’oratorio di Crenna propone la suggestiva fiaccolata fino alla Boschina e ritorno, accompagnata dal coro di bimbi e genitori insieme. Alla fine, vin brulè, cioccolata e panettone per tutti. «Tutti eventi nati grazie all’impegno dei genitori delle scuole» dice ancora Davide Orsi
Quanto ai commercianti, saranno in piazza Repubblica domenica 4 e giovedì 8 con una esposizione curata insieme al NAGa (Negozianti Associati Gallarate) e a Confcommercio, le nuove luminarie creeranno un percorso lungo via Donatello tra la piazza e Villa Delfina. «In tempi di crisi – dice Dario Terreni, consigliere comunale che insieme all’assessore Angelo Protasoni ha curato per il Comune la "regia" degli eventi – invece di pensare ai grandi eventi proponiamo eventi che cercano di valorizzare le radici, con uno spirito che unisce locale e globale». Gianfranco Ferrario di Ascom parla di «spirito comunitario» che unisce gli sforzi del volontariato e quelli dei commercianti dei rioni e indica l’esperienza di Crenna come un esempio di «progetto ben strutturato». Il NAGa – esperienza nata dal gruppo Commercianti del centro – guarda con interesse all’esperimento, che potrebbe funzionare anche in altri centri storici "minori": «Queste – dice il vicepresidente Luca Filiberti – sono iniziative che partono dai rioni, non si può aspettare l’intervento del Comune». E i commercianti crennesi, rappresentati da Cristiano Colombo e Alessandro Della Valle, non possono che plaudire: «L’idea – dice Colombo – è che in futuro ci possa essere un rappresentante del quartiere che collabori con il centro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.