Pedofilo arrestato dopo dieci anni di latitanza

Nel 2001 si erano scoperte le "attenzioni" nei confronti di un giovane parente e di un'altra bimba di 5 anni: dopo la denuncia, l'uomo era fuggito e viveva in Francia, nella periferia di Parigi

Nel suo passato c’era un’ombra tanto scura da convicerlo a fuggire all’estero e a darsi alla latitanza, per dieci lunghi anni. Il protagonista è un sessantenne di Somma Lombardo, già condannato per violenza sessuale nei confronti di due minori: i fatti denunciati a Somma risalgono al 2001, quando l’uomo ha rivolto le sue attenzioni verso una bambina (che allora aveva 5 anni) che gli veniva affidata sporadicamente dalla madre. I parenti della piccola erano stati insospettiti dai malesseri della bimba e avevano segnalato i loro dubbi ai carabinieri. I militari della stazione di Somma hanno acquisito evidenti elementi a sostegno dell’accusa formulata verso il 60enne, grazie anche una successiva denuncia che ha contribuito a rafforzare il quadro probatorio a carico dell’uomo: i carabinieri infatti hanno raccolto anche una denuncia sporta da un’altra persona, già adulta nel 2001, legata a lui da vincoli di parentela, che ha riferito di avere subito in passato analoghe spregevoli “attenzioni” da bambino. L’uomo, venuto a sapere della denuncia presentata nei suoi confronti, si era dato precipitosamente alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. A seguito delle indagini, le ricerche si sono concentrate in Francia, dove l’uomo fermato nei giorni scorsi, nella periferia di Parigi dove si era stabilito da dieci anni, dopo aver tagliato i ponti con la sua famiglia. Già processato, deve scontare una condanna a 10 anni: i carabinieri della compagnia di Gallarate l’hanno preso in carico all’aeroporto di Linate, dove è giunto scortato dagli agenti dell’Interpol. Sarà detenuto nel carcere di Opera, a sud di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.