Presidio e sciopero del sindacato contro la manovra
Cgil, Cisl e Uil organizzano per mercoledì 7 dicembre un presidio davanti alla prefettura di Varese per protestare contro la manovra economica del Governo Monti

Le segreterie della triplice contestano tutti i punti della manovra riguardanti il welfare. «Il governo Monti – continua la nota dei confederali -mette in discussione le pensioni di anzianità: porta a 42 per gli uomini e a 41 per le donne gli anni di lavoro. Aumenta l’età pensionabile per le donne fino a 63 anni, già dal 2012; penalizza chi lascia il lavoro dopo 42 (41), ma prima dell’età pensionabile; estende il sistema di calcolo contributivo alle pensioni di anzianità per tutti; blocca la rivalutazione delle pensioni sopra ai 960 euro mensili; reintroduce l’Ici (che si chiamerà I.M.U.) anche sulla prima casa; aumenta ancora l’Iva».
Secondo il sindacato, dunque, il provvedimento è da cambiare con provvedimenti «più equi, in particolare: modifiche certe al provvedimento sulle pensioni, una vera patrimoniale, lotta concreta e rapida all’evasione fiscale, la riduzione vera dei costi della politica, per uscire dalla crisi sono necessari: una politica industriale indirizzata allo sviluppo e alla crescita, scelte efficaci per rimettere il lavoro al centro dell’iniziativa politica».
I metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm dell’Alenia-Aermacchi hanno proclamato, sempre per mercoledì 7 dicembre, uno sciopero di 4 ore (le prime della giornata) per protestare contro la manovra.
I metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm dell’Alenia-Aermacchi hanno proclamato, sempre per mercoledì 7 dicembre, uno sciopero di 4 ore (le prime della giornata) per protestare contro la manovra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.