Presidio e sciopero del sindacato contro la manovra

Cgil, Cisl e Uil organizzano per mercoledì 7 dicembre un presidio davanti alla prefettura di Varese per protestare contro la manovra economica del Governo Monti

I sindacati Cgil, Cisl e Uil organizzano per mercoledì 7 dicembre dalle ore 10.30 un presidio davanti alla prefettura di Varese per protestare contro la manovra economica del Governo Monti. «È una manovra squilibrata, insopportabile ed iniqua – scrive in una nota il sindacato -. È un colpo durissimo alle lavoratrici, ai lavoratori, alle pensionate e ai pensionati».
Le segreterie della triplice contestano tutti i punti della manovra riguardanti il welfare. «Il governo Monti – continua la nota dei confederali -mette in discussione le pensioni di anzianità: porta a 42 per gli uomini e a 41 per le donne gli anni di lavoro. Aumenta l’età pensionabile per le donne fino a 63 anni, già dal 2012; penalizza chi lascia il lavoro dopo 42 (41), ma prima dell’età pensionabile; estende il sistema di calcolo contributivo alle pensioni di anzianità per tutti; blocca la rivalutazione delle pensioni sopra ai 960 euro mensili; reintroduce l’Ici (che si chiamerà I.M.U.) anche sulla prima casa; aumenta ancora l’Iva».
Secondo il sindacato, dunque, il provvedimento è da cambiare con  provvedimenti «più equi, in particolare: modifiche certe al provvedimento sulle pensioni, una vera patrimoniale, lotta concreta e rapida all’evasione fiscale, la riduzione vera dei costi della politica, per uscire dalla crisi sono necessari: una politica industriale indirizzata allo sviluppo e alla crescita, scelte efficaci per rimettere il lavoro al centro dell’iniziativa politica».
I metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm dell’Alenia-Aermacchi hanno proclamato, sempre per mercoledì 7 dicembre, uno sciopero di 4 ore (le prime della giornata) per protestare contro la manovra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.