The Cyborgs: dal blues delle origini a quello del futuro
Il duo che non ha mai svelato il proprio volto sarà in scena domenica 18 dicembre al Miv Cafè dalle 22
Il nuovo fenomeno della musica underground italiana domenica 18 dicembre sarà in città, al Miv Cafè, dalle ore 22.00. Nessun volto, nessun nome, solo tanta musica ed ironia. Sono The Cyborgs, power duo più unico che raro nel panorama musicale italiano. Dopo l’uscita dell’omonimo album lo scorso 1 maggio, partono per un tour dove “senon balli non c’è futuro”. Nessuno li ha mai visti, nessuno conosce i loro volti e i loro nomi. Si fanno chiamare semplicemente “0” e “1”, come i simboli del sistema binario. “0” suona la chitarra ed è la voce del duo, che grazie ad un microfono inserito nella maschera, sembra provenire direttamente da una navicella spaziale. “1” fa tutto il resto: bassi alle tastiere e batteria. In un’epoca in cui tutto è basato sull’apparenza ecco che due sconosciuti mascherati scelgono di mantenere l’anonimato, mettendo in primo piano solo la musica che da sola basta a smuovere le coscienze. Musica da loro stessi definita “electrofunkblues”: il passato ripreso in chiave futurista. Il blues delle origini, la musica nera che tra gli anni 30’ e 60’ ha rivoluzionato il panorama artistico mondiale, riproposto in chiave moderna ed attuale, senza dimenticare che da allora ad oggi ha dovuto attraversare molte vicissitudini.
Tutto ciò con l’aiuto di vecchi arnesi, bidoni e tutto ciò che può avvicinarli al suono originario del genere. Due alieni venuti dallo spazio con un’unica missione: ritornare alla semplicità eliminando il superfluo. A partire dalla propria immagine. In un’intervista il duo ha dichiarato “Veniamo dal futuro, nel presente, per tenere in vita il passato”. Il loro album:11 tracce inedite per capire che il blues non è mai stato così attuale. Il blues, grezzo, primordiale, autentico, perfetta negazione della cultura del consumo e dell’estetica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.