Befana o re magi? Importante è fare festa!
Tanti gli appuntamenti in provincia per festeggiare l'Epifania. Da Busto a Luino, ecco i principali eventi
Befana o re Magi? Va bene tutto, basta che festa sia!!!
Per il sei gennaio, tanti gli appuntamenti per salutare con ultimi brindisi e allegria il periodo natalizio.
Iniziamo con il corteo dei magi in programma a Borsano dalle 9.30. La sfilata ricorda lo storico passaggio dei corpi dei Magi da Borsano quando vennero trafugati dal Barbarossa verso la Germania. La Basilica dei Tre Re (di Milano) ha donato alla parrocchia di Borsano un frammento del sarcofago che ha custodito i corpi dei Magi fino al 1164, a ricordo del passaggio dei Magi dalle nostre terre. La preziosa reliquia verrà portata solennemente in processione durante il corteo dei Magi, insieme alla terra del cimitero paleocristiano che si trova sotto alla Basilica e che custodisce le tombe dei primi cristiani di Milano e dei primi Martiri: è la stessa terra che viene donata ad ogni Arcivescovo quando prende possesso della Diocesi ambrosiana. Il corteo prevede la paraliturgia dei Magi nella chiesa parrocchiale, la benedizione dei bambini, il bacio all’immagine di Gesù Bambino e l’arrivo della Befana per i più piccoli. E I Magi raggiungeranno anche il presepe vivente ai piedi della canonica di Brezzo di Bedero la sera del 6 febbraio.
Anche la parrocchia di San Giovanni Battista di Busto organizza un momento di festa giovedì 5 gennaio con inizio alle 18.30 sul sagrato della Basilica. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Club dei Nasi e la Parrocchia animerà una fiaccolata che partirà dopo la messa delle 18,30 e, attraverso piazza Santa Maria e via Montebello, raggiungerà piazza Cristoforo Colombo, dove verrà acceso il tradizionale “Falò dei magi”. Un modo per collegare la liturgia con la leggenda, che racconta di un passaggio dei magi proprio da Busto, nel cosiddetto Prà di Remagi, oggi Piazza Cristoforo Colombo: spente le fiamme si potrà gustare un fumante piatto di “polenta e bruscitti”, annaffiato da un robusto vin brulè. Narra la tradizione che verso la metà del IV secolo dopo Cristo, Eustorgio, vescovo di Milano, ricevette in dono dall’Imperatore di Costantinopoli, i corpi dei Magi ritrovati da Sant’Elena, madre di Costantino. Le preziose reliquie vennero traslate a Milano a Porta Ticinese e lì collocate in un colossale sarcofago di granito all’interno della Basilica costruita in loro onore (oggi chiamata Basilica di S.Eustorgio). Nel XII secolo, l’Imperatore Federico Barbarossa trafugò le preziose reliquie per punire i Milanesi che non gli avevano pagato i tributi: assediò la Città e la distrusse completamente. I corpi dei Magi furono regalati al Cancelliere di Colonia, l’Arcivescovo Von Dassel, insieme alle terre di Dairago, Borsano e Busto Arsizio. Le Reliquie dei Magi si trovano oggi nella cattedrale gotica di Colonia in un prezioso reliquiario d’oro e non vennero mai più restituite ai Milanesi che tuttavia ancora oggi, in occasione della festa dell’Epifania, organizzano un corteo con figuranti in costume che dalla Basilica dei Re giunge in Duomo.
Epifania in musica a Cocquio Trevisago: alla Chiesa Parrocchiale di Cocquio S.Andrea, venerdì 6 gennaio, alle 21, il famoso gruppo Greensleeves Gospel Choir si esibirà in un concerto organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalle Associazioni del Comune di Cocquio Trevisago.
Il gruppo Greensleeves Gospel Choir è attualmente composto da 25 coristi accompagnati da una band diretta dal maestro Fausto Caravati. Il gruppo ha al suo attivo circa seicento concerti tenuti in chiese, teatri e piazze (in Italia e all’estero) nonché su alcuni dei maggiori palcoscenici musicali italiani ed internazionali. Al termine si leveranno i calici all’Anno Nuovo. Ingresso libero.
Anche Saronno punta sulla befana. Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno , venerdì 6 gennaio alle 16.30 è in programma la "Disfida di Natale – ovvero oggi si narra la tristissima storia di quando la Befana si arrabbiò con Babbo”. Natale", uno spettacolo per bambini a cui seguirà una merenda per tutti. È possibile che la Befana, quella simpatica vecchietta che porta i doni ai bambini il 6 di gennaio, sia molto arrabbiata con Babbo Natale? Triste ammetterlo, ma è così. Lo spettacolo è consigliato ai bimbi dai 3 anni in su. Costi: intero 7 euro e ridotto 5.
Sempre a Saronno la Befana arriva in moto o col paracadute. Tanti gli appuntamenti nel giorno dell’Epifania. A partire dalle 11.15 del mattino, al campo sportivo di via Ugo Ronchi, quando sei befane si caleranno dall’elicottero con il paracadute, con tanti sacchi pieni di dolci per bambini. Le Befane si recheranno poi dai piccoli della pediatria dell’ospedale. Altro appuntamento è nel pomeriggio con il moto club cittadino, alle 15.30 in piazza libertà, con tutti i motociclisti pronti ad accogliere la Befana su due ruote, che sarà “scortata” fino alla casa di accoglienza del quartiere Matteotti, e anche loro andranno poi al reparto di pediatria.
Befana in elicottero per bambini di Gallarate: la vecchina arriverà nel pomeriggio del 6 con carbone e regalini al Campo Sportivo delle Azalee, alle 14.30. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e prevede anche, alle 15, la partenza del corteo dei Re Magi che raggiungeranno il Presepe vivente di Cajello, nel centro della frazione. Alla giornata di festa è associato anche il concorso "Colora la befana".
I Bikers del Moto Club SS33 Sempione e la Crew di 0331 garage, hanno organizzato per il giorno dell’Epifania uno Short Run con partenza dalla tana di 0331 garage (Via Palermo 40 a Busto Arsizio) alle ore 10,30 per andare al centro "Orso Bianco" che si occupa dell’assistenza di minori.
Venerdì 6 gennaio ore 15,30 presso il teatro S.Carlo di Leggiuno ( ingresso libero), come da tradizione concerto lirico organizzato dall’ amministrazione comunale. Protagonisti della importante manifestazione artistica , che richiama numerosi appassionati della musica lirica , sparsi nella nostra provincia saranno gli artisti il baritono Domenico Balzani, la soprano Antonella Romanazzi, accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Cadario A presentare i brani tratti dalle più importanti opere dei famosi compositori Arditi, Catalani, Donizetti, Mozart, Pergolesi, Puccini, Rossini, Thalberg, verdi, sarà l’ esperto e qualificato presentatore Davide Colombo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.