Cioccolandando, torna la festa della cioccolata calda

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di piu 2500 persone, torna a Clivio Cioccolandando, "marcia non competitiva" a tappe di cioccolata

PartecipantiDopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di piu 2500 persone, torna a Clivio Cioccolandando.  Con molte novità: innanzitutto la cioccolata calda verrà fornita dal maestro cioccolatiere Denis Buosi di Vedano Olona, garanzia di qualità e gusto. E i gusti che si potranno "incontrare" saranno quello classico, alla menta, all’arancia e alla cannella, tutti con aromi naturali e di altissima qualità. La piadina finale verrà invece preparata in “diretta” dalla piadineria Caveja di via Cairoli a Varese

"Cioccolandando" è una bevuta di cioccolata a tappe: la partenza sarà presso la scuola primaria di Via delle Sorgenti, dove sarà possibile acquistare la tazza. La prima tappa, al gusto arancia, sarà presso la chiesetta di Santa Maria della Rosa che per l’occasione aprirà le proprie porte per una visita. La seconda, al gusto cannella, sarà presso il parco dei tre laghetti, oasi naturalistica al confine con la Svizzera, di proprietà privata, ma che per l’occasione mostrerà la propria bellezza.
La riva degli alpacaLa terza tappa, al gusto menta, sarà alla riva degli Alpaca, B&B presso il Molino di Sotto dove si potranno ammirare questi fantastici animali. Risalendo il percorso si tornerà presso la futura sede del museo Insubrico di Storia Naturale all’ex Casa Maria Ausiliatrice, dove alcuni volontari offriranno il cioccolato classico colato in stampi molto particolari. Ultima tappa e arrivo alla Casa Reale di Via Albuzzi dove si concluderà il percorso con una piadina alla nutella. Il percorso è completamente agibile per carrozzine per bambini e disabili. Lungo il percorso ci saranno stands di associazioni come Avis Aido e dell’associazione Poilon che raccoglierà fondi per i bambini africani offrendo zucchero filato e oggettistica prodotta in Africa.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e da tutte le associazioni del paese: che malgrado sia piccolo, ne conta ben 14 operative, insieme ad altre due associazioni sovra comunali. 
L’associazione IDEA genitori di Clivio è capofila dell’organizzazione. Con lei collaborano  il gruppo Alpini Viggiu-Clivio, ASD Limax, l’asilo Gaetano Buzzi, Avis viggiu Saltrio e Clivio, Aido viggiu Saltrio Clivio, il Centro Sociale Anziani, Il Coro Stella Alpina, il Gruppo Speleologico Prealpino, Il Borgo Musicale, l’associazione Ivantus, L’orsa Fuoristrada, la parrocchia e l’oratorio e il gruppo degli Amici dello Stalett. Assieme a loro, un gruppo di volontari si sta adoperando per la buona riuscita della giornata.

Maggiori informazioni sul sito del comune di Clivio, oppure su facebook al link: Cioccolandando 2012 con notizie e aggiornamenti in tempo reale. Informazioni l’indirizzo email: tempolibero@libero.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.