Di Paola sugli F35: “Tagli, ma il progetto continua”

Il ministro della Difesa annuncia in tv tagli all’ordine dei 135 cacciabombardieri da 15 miliardi. E anche se verrà ridotto il numero, il progetto non verrà abbandonato

Non saranno 135, ma il progetto non verrà abbandonato. E’ questo il senso dell’intervista del ministro della difesa, Gianpaolo Di Paola, rilasciata nella trasmissione “in 1/2” di Lucia Annunziata riguardo ai 131 cacciabombardieri F35 che l’Italia dovrà acquistare entro il 2026 al costo complessivo di 15 miliardi di euro.
«Stiamo rivedendo tutti i programmi, non ci sono vacche sacre – ha spiegato Di Paola nell’intervista- per una compatibilità finanziaria tutte le strutture sono sottoposte a revisione». Tuttavia sarà solo tra due o tre settimane che il Ministro dovrebbe comunicare l’entità del taglio all’ordinazione fatta dal suo predecessore. Tuttavia, di annullare l’intero ordinativo il Ministro non ne vuole sapere sia perchè sostiene «darà lavoro a 10mila persone» e sia perchè «lo strumento militare ha la sua valenza».
La mobilitazione contro l’acquisto comunque continua. Secondo alcuni studi, infatti, se l’Italia rinunciasse all’intero acquisto non dovrebbe pagare nessuna multa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.