Grave tredicenne colpito da infarto durante l’allenamento
Si sono aggravate le condizioni del giovane atleta della Robur et Fides, ricoverato in prognosi riservato all'ospedale di Circolo
Si sono aggravate questa mattina le condizioni del ragazzo copito da infarto ieri sera mentre stava per concludere l’allenamento di basket sul campo della Robur et Fides di Varese.
La notte, trascorsa tranquilla, aveva indotto i sanitari a un cauto ottimismo ma un peggioramento improvviso ha cambiato la situazione.
Il malore è avvenuto mentre era in corso l’allenamento della squadra regionale 1998. Il giovane atleta, le cui iniziali sono B. B., si è improvvisamente accasciato a terra colto da infarto. Immediati sono stati i soccorsi da parte dell’allenatore Romano Pagani che ha praticato la respirazione bocca a bocca mentre alcuni genitori presenti chiamavano il 118. All’arrivo dell’ambulanza, i soccorritori hanno defibrillato e intubato il ragazzino che è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo. Le sue condizioni hanno indotto i sanitari a ricoverarlo nella terapia intensiva della cardiologia e a riservare la prognosi. Questa mattina sembrava che le condizioni del ragazzo fossero stazionarie e i medici si erano espressi favorevolmente riservandosi solo di approfondire gli eventuali danni fisici o psichici riportati a causa della lunga fase di arresto del cuore.
L’incidente è avvenuto mentre l’allenamento stava per concludersi: il ragazzo aveva detto di non sentirsi molto informa. Così, quando si è accasciato a terra, il suo coach ha immediatamente intuito la gravità della situazione e ha avviato le prime pratiche di rianimazione. Grande spavento tra i compagni di gioco che sono stati subito mandati negli spogliatoi e poi sono stati calmati dai dirigenti della società roburina.
« Siamo ancora in attesa di notizie precise – afferma Alberto Zambelli general manager della società roburina – la notte è trascorsa tranquilla e lui è ancora sottoposto a "ipotermia terapeutica". Ci vuole tempo per capire le conseguenze del’arresto cardiaco di ieri. L’intervento del coach Romano è stato fondamentale anche a detta dei sanitari del 118. A noi non resta che aspettare e sperare. I compagni del giovane hanno reagito con grande maturità: è stata un’esperienza molto forte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.