Guardia di finanza negli uffici di Standard & Poor’s

Sul comportamento delle agenzie di rating internazionali sta indagndo la magistratura di Trani. S&P aveva appena declassato il debito italiano

I militari della Guardia di Finanza stanno compiendo delle verifiche nella sede milanese dell’agenzia di rating Standard & Poor’s. Lo ha riferito l’Ansa. Gli accertamenti sarebbero stati disposti dalla Procura della Repubblica di Trani, che da tempo indaga sul gruppo Usa. La stessa agenzia di rating, proprio pochi giorni fa, aveva comunicato il declassamento dell’Italia sotto la A, a BBB+, valutando così meno sicuro il debito del nostro paese. 

Sul comportamento delle agenzie di rating internazionali sta indagndo la magistratura di Trani. Oltre a S&P nell’inchiesta è coinvolta anche Moody’s. Sono accusate di aver manipolato il mercato con «giudizi falsi, infondati o comunque imprudenti» sul sistema economico-finanziario e bancario italiano. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.