Il Museo Baroffio parte con il botto

Grande successo per l’apertura natalizia della collezione del Sacro Monte. Quasi un migliaio di visitatori in pochi giorni

Grande successo per l’apertura natalizia del Museo Baroffio e del Santuario, sostenuta dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte come primo evento gratuito nell’anno dei festeggiamenti per i dieci anni dal restauro.
Mancano ancora alcuni giorni prima che termini la speciale apertura e già si è sfiorato il migliaio di visitatori; le mille cartoline stampate in edizione limitata con la Natività di Aldo Carpi, esposta fino all’8 gennaio, sono quasi esaurite.
«Il pubblico è eterogeneo – spiega Laura Marazzi direttrice del Museo –  c’è chi viene in gita al Sacro Monte e “scopre” inaspettatamente il Museo e c’è chi ritorna per vedere le ultime novità approfittando dell’ingresso gratuito. Il dato più sorprendente è tuttavia l’ottima percentuale di nuovi visitatori venuti appositamente per visitare il Museo e provenienti soprattutto da Milano e dalla Brianza».
Il successo coinvolge anche le iniziative dedicate ai bambini. Quasi 100 bambini si sono cimentati nel percorso “Un, due tre… stella!” che prosegue fino all’8 gennaio: i bambini (5 – 10 anni) seguono la stella sulla scia dei Magi, trovano le opere che li raffigurano, osservano alcuni particolari e… vincono le figurine di un presepe da personalizzare nello spazio-laboratorio del Museo. Scoprono che l’evangelista Matteo, l’unico che narra dei Magi, non ha scritto che la loro stella aveva la coda, né che erano re e… nemmeno che erano tre. L’attività è gratuita e la prenotazione è obbligatoria solo per gruppi di più di 8 bambini.
I prossimi (e ultimi) giorni di apertura natalizia saranno giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, secondo i seguenti orari: 9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Museo www.museobaroffio.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.