Incrocio di via Toniolo, entro sei mesi semaforo e photored
In molti hanno continuato a segnalare la pericolosità dell'incrocio di via Magenta dopo l'ultimo incdente di Natale. L'assessore Fantinati rassicura: "Nuovo semaforo avrà il tempo per la svolta, il photored fermerà gli spericolati"
«L’incrocio maledetto avrà presto una sistemazione che ne aumenterà la sicurezza». Lo assicura l’assessore alla viabilità Claudio Fantinati che da tempo ha nel mirino il semaforo che regola il traffico tra via Magenta e la via Toniolo, teatro di molti incidenti negli ultimi anni, buon ultimo quello avvenuto nella sera tarda del 23 dicembre 2011 nel quale un giovane rimase gravemente ferito dopo l’impatto con un pirata della strada poi scappato a piedi. La soluzione consisterà in due importanti iniziative che serviranno a ridurre la causa principale di incidenti: «Installeremo un nuovo semaforo con l’inserimento di un tempo ulteriore per le svolte da via Magenta verso destra – spiega Fantinati – in modo che quelli che devono procedere oltre l’incrocio restino fermi mentre la seconda soluzione pensata è il photored per rallentare la velocità nei pressi di quel punto ed evitare anche gli automobilisti col "piede a tavoletta"».
Esclusa, invece, la rotonda che sia piccola o grande: lo spazio a disposizione non è sufficiente per una grande rotonda mentre la piccola non sortirebbe l’effetto sperato. Le due soluzioni fanno parte di un pacchetto più ampio di interventi che saranno messi in cantiere entro il 2012 e che andranno a toccare i punti giudicati più a rischio. Un lettore, infine, ricorda che al momento nemmeno la cartellonistica è stata ripristinata ma l’assessore sottolinea che «è competenza di Agesp – conclude – che non mancherò di sollecitare ulteriormente già domani (martedì, ndr)». Il nuovo impianto semaforico, infine, verrà realizzato entro l’estate di quest’anno. Ancora un po’ di pazienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.