La capitaneria al comandante della Concordia: «Torni subito su quella nave!»

Le telefonate fra il responsabile della capitaneria di porto di Livorno e il comandante della Costa Concordia durante l'affondamento del transatlantico

costa concordia«Cosa vuole fare, vuole andare a casa?». Lo domanda con voce alterata l’ufficiale della Guardia costiera Gregorio de Falco al telefono al comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, in una chiamata dell’1,46 di sabato mattina. Il transatlantico sta affondando e centinaia di persone devono ancora essere evacuate dalla nave.
È una delle telefonate sequestrate dalla Procura, con il comandante che si lascia scappare anche un «abbiamo abbandonato la nave», prima di ritrattare.
E quando dalla Capitaneria si dice che ci sono «già dei cadaveri»,
Schettino chiede «Quanti?». E l’ufficiale: «Deve dirmelo lei!».
Proponiamo alcuni audio delle telefonate fra i militari e il comandante della Concordia.

 LA PRIMA TELEFONATA  –  LA SECONDA TELEFONATA

La cronaca della tragedia

I naufraghi, VIDEO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.