La facoltà di economia conquista le matricole con il cinema

A febbraio inizierà un ciclo di film per i ragazzi delle superiori. Le pellicole saranno introdotte dai docenti dell'ateneo e parleranno di affari, matematica e diritto

economovies film orientamentoForse non tutti conoscono la teoria dei giochi. Ma di sicuro in molti si ricorderanno del suo autore per aver visto "A beautiful mind", il meraviglioso film del 2001 sulla storia del premio Nobel John Nash. Il potere del cinema è anche questo, riuscire ad affrontare temi complessi alimentando curiosità e passioni negli spettatori. Nel caso dell’iniziativa organizzata dall’Università dell’Insubria il pubblico è formato ragazzi delle scuole superiori. E sono per il momento quattro i titoli scelti dall’ateneo nell’ambito di "Economovies: luci e ombre dell’economia sul grande schermo", un ciclo di appuntamenti con gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole di Varese e provincia organizzati dalla facoltà di economia dell’università dell’Insubria, nella sede di via Monte Generoso (nella foto un momento del film "Il gioiellino").

Gli appuntamenti si terranno il sabato mattina (con inizio alle 9.30 alla sede di via Monte Generoso 71) e saranno introdotti dalla relazione di un docente della facoltà su argomenti legati alle tradizionali aree di studio: economia aziendale, economia politica, diritto, strumenti matematici per l’analisi e la previsione dei fenomeni economici, alla quale seguirà un dibattito con i ragazzi. «L’idea è di affidarsi a una fonte di conoscenza non convenzionale – com’è la rappresentazione cinematografica della realtà – che, grazie all’immediatezza e alla dinamicità delle immagini e al linguaggio veloce e non tecnico che la caratterizzano, costituisce un mezzo particolarmente efficace per catturare l’interesse dei destinatari dell’iniziativa» – spiega la professoressa Giovanna Gavana, docente di Ragioneria della Facoltà di Economia. «Naturalmente tutte le proiezioni saranno introdotte dalla relazione di uno o più esperti (esponenti del mondo accademico e operatori economici) sui principali argomenti toccati da ciascuna pellicola e saranno seguite da una discussione tra esperti e spettatori sulle curiosità/criticità sollevate dalla visione del film». Per aderire è richiesta alle Scuole Superiori la compilazione – entro il 25 gennaio 2012 – del modulo scaricabile dal sito dell’Università dell’Insubria:www.uninsubria.it.

Il programma: 

Il primo appuntamento si terrà sabato 4 febbraio, con il film documentario: "14 Kilometros", di Gerardo Olivares, del 2007. È la storia di un miraggio e di un viaggio. Lo fanno in 3, prima separati poi insieme: la meta è Tangeri, sullo stretto di Gibilterra, poi 14 km di mare per sbarcare in Europa. Violeta parte dal Mali per evitare le nozze con un vecchio furfante cui è stata venduta. Buba è un giovane nigeriano col talento del football che parte con il fratello maggiore Mukela. Sono comprati, venduti, derubati, rivenduti, caricati, scaricati, abbandonati. Al più saggio dei tuareg Olivares fa dire verità di fondo: perché tutti se ne vanno dall’Africa? Perché spendere tanto denaro ed energie per emigrare in Europa invece che investirli per migliorare il paese? Da quanti anni il traffico dei clandestini è un affare redditizio? E per chi? Il film sarà introdotto da una lezione del professor Giorgio Grasso, docente di Diritto Costituzionale.
 
Gli altri appuntamenti in programma sono sabato 11 febbraio, con il film documentario: "L’economia della felicità" (2010) e la lezione introduttiva del professor Marcello Spanò, docente di Economia Internazionale; sabato 18 febbraio, con il film documentario "L’eredità di Vito Volterra" (2007), film documentario e la lezione introduttiva del professor Angelo Guerraggio, docente di Matematica; infine sabato 3 marzo 2012, con il film "Il gioiellino" (2011) e la lezione introduttiva della professoressa Rossella Locatelli, docente di Economia degli Intermediari Finanziari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.