La “video giornata” di Facebook che dura 400 anni

Continua il viaggio nella Silicon Valley. La delegazione italiana incontra importanti aziende del settore e scopre autentiche chicce, dall'utilizzo della Xbox alle meraviglie tecnologiche del futuro

xboxE’ il secondo giorno della delegazione a Las Vegas; ci svegliamo presto: oggi la giornata si prospetta intensa di appuntamenti e nuovi stimoli. Raggiungiamo la fiera prima dell’orario di apertura, qui ci attende Chiara Mizzi di Microsoft che ci guida nel mondo consumer dell’azienda.
Nello stand della società c’è un uomo che gioca alla nuova Xbox e, come un addetto alle vendite, ci introduce nel mondo del Kinect, ma è nientemeno che Tony Bates presidente di Skype, il Consumer Eletctronic Show è anche questo… L’evoluzione della Xbox è enorme e gli utilizzi sono molteplici: ci viene presentato un prototipo che permette di provare i vestiti in tempo reale ed in 3D: pensate a come potrebbe essere utile nei negozi d’abbigliamento!
Ci muoviamo tra vari notebook, tablet e mobile phone, il futuro – ci viene spiegato – ci riserva un’unica interfaccia grafica. Ringraziamo Chiara per la sua cortese disponibilità e ci dirigiamo al successivo appuntamento; è la volta di IBM. Anche in questo caso abbiamo una panoramica con le nuove tecnologie che l’azienda sta per immettere sul mercato per potenziare i servizi alle aziende soprattutto in ambito supply chain.panasonic
Il terzo incontro programmato è con You Tube: l’investimento maggiore nel prossimo futuro da parte di questo colosso della new economy è relativo alla web TV, collaborazioni e partnership stanno nascendo con primarie aziende di produzione per permettere all’utente di connettersi direttamente con il proprio televisore di casa, magari usando l’Ipad o l’Iphone come telecomando. Un dato che impressiona è relativo all’utilizzo che viene fatto di You Tube attualmente nel mondo … solo attraverso facebook ogni giorno vengono visualizzati qualcosa come 400 anni di video!
Le informazioni, gli input e gli stimoli sono già molteplici, ma ci attende un quarto importante incontro, è la volta di Panasonic che oltre all’innovativa elettronica di consumo ci stupisce con novità ecocompatibili: si passa da strumenti per la produzione e l’accumulo di energia solare (con costi ancora proibitivi per i privati), alla cogenerazione attraverso un comune combustibile come il metano e che attualmente è sperimentato in alcuni appartamenti in Giappone. La struttura è simile ad un normale frigorifero in grado di produrre circa 1 Kw/h.
Ma il CES non è solo tecnologia: alla sera partecipiamo a un ricevimento di beneficienza per sostenere le famiglie a cui è stato rapito un bambino. Sono ogni anno parecchie centinaia negli USA.
Intanto raccogliamo qualche numero: sono oltre 2700 gli espositori alla mostra e ad oggi più di 150.000 i visitatori.

LE ALTRE PUNTATE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.