Mimmo Calopresti ospite a “Cortisonici Lab”

Si terrà durante il festival dedicato al Cortometraggio un laboratorio intensivo dedicato a giovaniche vedrà come ospite il grande regista

Mimmo Colopresti ospite a Cortisonici Lab Mentre sono in fase di lavorazione i tre cortometraggi finanziati dalla precedente edizione, Interno 15 di Mattia Puleo, Una volta fuori di Renato Chiocca e Il battimanista di Roberto Cicogna finanziati complessivamente da Cortisonici LAB con 10.000 euro, i partner del progetto rilanciano con il nuovo bando. Il “LAB” è una settimana intensiva, in concomitanza con il festival, nella quale 16 giovani artisti di età compresa fra i 20 e i 35 anni, selezionati con un bando pubblico, potranno partecipare a un ciclo di workshop nei quali, confrontandosi con professionisti del settore, approfondire il proprio progetto, sviluppare soggetto e sceneggiatura, piano produttivo e di riprese.
Ai progetti migliori, Cortisonici LAB assegnerà un contributo economico per la realizzazione e garantirà un supporto per la distribuzione nei festival italiani e stranieri. L’obiettivo di Cortisonici LAB è di contribuire alla valorizzazione della creatività giovanile in campo cinematografico, offrendo a giovani artisti opportunità concrete per sviluppare, realizzare e diffondere il loro progetto artistico. Ad organizzare il “LAB” è l’Associazione Cortisonici, in collaborazione con Totem Cooperativa Sociale, ente specializzato in progetti educativi e formativi per giovani, e con l’Associazione Amici di Piero Chiara, organizzatrice del Premio Chiara Festival del Racconto. Il progetto è reso possibile da un importante contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito delle azioni svolte a valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Per partecipare a Cortisonici LAB i giovani artisti dovranno inviare entro il 29 febbraio 2012 una presentazione del proprio progetto a CORTISONICI LAB 2012 c/o Cooperativa Sociale Totem ONLUS via Brennero 64, 21100 Varese. La partecipazione al “LAB” è gratuita, ai 16 soggetti selezionati verrà chiesto un contributo di euro 80,00 € a parziale copertura delle spese di vitto ed alloggio.

Queste le tappe per i giovani artisti:
tra i progetti presentati un comitato selezionerà 16 partecipanti, e gli autori saranno invitati a Varese dal 14 al 19 marzo 2012 per partecipare ai workshop. Tra i partecipanti, un comitato artistico individuerà da un minimo di 1 a un massimo di 3 progetti, ai quali verrà assegnato un contributo economico a titolo di coproduzione e un supporto per la distribuzione nei festival specializzati italiani e stranieri. Il contributo economico massimo assegnabile per l’edizione 2012 è di €10.000,00. Oltre ad Associazione Cortisonici, Cooperativa Totem, Amici di Piero Chiara sono numerosi i soggetti territoriali coinvolti nel progetto: il Comune di Varese – Assessorato alla Cultura, Hagam esserincomunicazione, Filmstudio90; due festival internazionali di cortometraggi, Fike di Evora – Portogallo e IFAF di Seoul – Corea del Sud sono tra i festival che ospiteranno i cortometraggi prodotti. Per i workshop si stanno definendo in questi giorni i nomi dei professionisti coinvolti. CortisoniciLAB potrà contare per la regia su un nome di sicuro prestigio: Mimmo Calopresti, regista italiano tra i più apprezzati a livello internazionale.

Mimmo Calopresti (Polistena, 1955), torinese d’adozione, è un regista tra i più apprezzati a livello internazionale. Collabora a lungo con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Torino, esperienza che lo porta a realizzare alcuni dei più apprezzati documentari del periodo, come A proposito di sbavature, che vince il Torino Film Festival nel 1985, Fratelli minori (1987), Ripresi (1987) e Alla Fiat era così (1990), fino a Paolo ha un lavoro(1991) e Paco e Francesca (1992) prodotti dalla Rai. Nel 1995 dirige il suo primo lungometraggio di finzione, La seconda volta, interpretato da Nanni Moretti e Valeria Bruni Tedeschi. Il film, presentato al Festival di Cannes, ha un grande successo in Italia e in Francia. Tra gli altri suoi titoli, Preferisco il rumore del mare (2000), La felicità non conta niente (2003), dove si scopre anche attore insieme a Vincent Perez e Francesca Neri, e L’abbuffata (2007) con Gérard Depardieu. Nel 2008 è tornato al documentario realizzando l’intenso La fabbrica dei tedeschi, sulla tragedia della Thyssen Krupp.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.