Operazione Val di Susa, una perquisizione anche nel Varesotto

La Digos a casa di un trentenne incensurato che frequenta la galassia antagonista milanese

no tavAnche un varesino nell’indagine sugli scontri dei No Tav in Val di Susa. Su ordine della magistratura torinese nella giornata di oggi, 26 gennaio, l’abitazione di un trentenne di Varese domiciliato a Castelseprio è stata oggetto di perquisizione. Nulla trapela dagli ambienti investigativi circa l’esito della ricerca. L’uomo, incensurato, non è noto alle forze dell’ordine, se non per la frequentazione della galassia antagonista milanese.
L’operazione è scattata all’alba
di oggi in tutta Italia contro esponenti dei Centro sociali, dell’area anarchica e dell’autonomia che hanno partecipato a manifestazioni No Tav in Val Susa la scorsa estate. In 15 province sono state eseguite 26 ordinanze di custodia cautelare, una agli arresti domiciliari, quindici di obbligo di dimora e una di divieto di risiedere nella provincia di Torino. Sono lo sbocco di un’inchiesta della Digos della Questura di Torino e della Procura del capoluogo piemontese sulla guerriglia che si scatenò in Val Susa il 27 giugno e il 3 luglio dello scorso anno. Oltre 200 appartenenti delle forze dell’ordine rimasero feriti.
L’operazione è scattata nelle province di Torino, Asti, Milano, Trento, Palermo, Roma, Padova, Genova, Pistoia, Cremona, Macerata, Biella, Bergamo, Parma e Modena; nella rete, inoltre, sono finiti due personaggi (uno di Torino, l’altro di Pistoia) con un passato di militanza in organizzazioni terroristiche. Solo due risiedono in Valle di Susa: uno è un consigliere comunale di Villar Focchiardo (Torino), Guido Fissore, 67 anni, pensionato, espressione di una lista civica No Tav, l’altro è un barbiere, Giorgio Rossetto, esponente di un «comitato di lotta popolare» di Bussoleno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.