Pasti non pagati. Un’altra settimana per mettersi in regola
Sono circa 90 gli scolari che hanno un debito con la mensa comunale, per un arretrato totale di 28 mila euro: "Il blocco del pasto scatterà venerdì o al massimo lunedì"
Una moratoria di una settimana e poi chi non paga il servizio sarà espulso dalla mensa scolastica. Lo ha deciso l’assessore Renato Leoni dopo una riunione, questa mattina, in cui è stata analizzata, ancora una vota, la situazione dei 90 scolari di Somma Lombardo che risultano avere un debito con la mensa comunale. Il divieto di sedersi a mensa doveva scattare il primo febbraio ma il comune non vuole dare la sensazione che non si sia fatto tutto per avvisare la popolazione. Oggi sarà preparato un nuovo e definitivo avviso che chiede di presentarsi agli uffici scolastici entro le ore 18, per programmare un rientro dal debito. Ci sono famiglie che hanno poche decidere di euro di scoperto e altre che invece vanno oltre i 200 euro. Ce ne sono di tutte le fasce di reddito, ma va sottolineato che le fasce più deboli usufruiscono già di speciali esenzioni e dunque la maggior parte dei morosi sono teoricamente collocati in fasce di persone non indigenti.
«Non escludiamo che ci possano essere persone in difficoltà che per motivi di decoro non lo abbiano segnalato, ma invitiamo questi utenti a rivolgersi agli uffici e comunque la loro privacy sarà tutelata», dichiara l’assessore Leoni.
Il blocco del pasto scatterà venerdì o al massimo lunedì. Chi ha un debito superiore a 20 euro non potrà entrare nella mensa e ai genitori sarà chiesto di portarli a casa. I ragazzi delle scuole cittadine sono in totale 1600, i morosi sono solo 90. Secondo la giunta si tratta di un arretrato di 28mila euro. Lo scorso anno c’erano stati 500 “evasori” che hanno accumulato in nove mesi un debito di 48mila euro. Agli inadempienti sono già state inviate, da settembre, due raccomandate e una circolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.