Tripla A per la Svizzera, regina del “rating”
Mentre l'Italia fa i conti con il declassamento di Standard & Poor's la Confederazione si conferma tra i tredici paesi più affidabili del mondo. Massimo giudizio da Moody's
Mentre l’Italia deve fare i conti con il declassamento di Standard & Poor’s, che per la prima volta l’ha portata sotto la A (a BBB+) la vicina Svizzera continua a dormire sonni tranquilli. L’agenzia di rating Moody’s ha confermato alla Confederezione la "tripla A", la valutazione migliore possibile. "AAA" per Moody’s, che come le altre agenzie di rating giudica il livello di rischio del debito, rappresenta la massima sicurezza del capitale. Un livello che è stato confermato oggi in una nota dalla stessa agenzia: la Svizzera rimane così uno dei tredici paesi ai quali le tre maggiori agenzie concedono questo alto giudizio.
«Il mantenimento della valutazione "AAA" è dovuto alla forte stabilità economica, istituzionale e finanziaria del paese» spiega Moody’s. Un livello così alto si riferisce in particolare alla prospettiva "stabile"della Confederazione poiché il debito pubblico, già comunque basso, è destinato a diminuire ulteriormente nei prossimi anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.