A Busto una scuola elementare bilingue

Il progetto didattico della scuola elementare sarà presentato alle famiglie interessate sabato 18 febbraio alle 10 nella sede della materna in via Biancardi 1/bis

Imparare l’inglese in modo naturale, come l’italiano: questo l’obiettivo della scuola elementare bilingue, che aprirà i battenti in via Costa il prossimo settembre prossimo. E’ così che la storica “English school” amplia la propria offerta formativa: la primaria internazionale va infatti ad aggiungersi alla materna inglese attiva già da anni in città, garantendo perciò una continuità educativa ai bambini che frequentano la scuola paritaria per l’infanzia di via General Biancardi. La nuova elementare è comunque aperta anche agli alunni che provengono da una materna tradizionale e che potranno apprendere senza difficoltà l’inglese, grazie a insegnanti madrelingua, che affiancheranno quelli italiani, spesso in compresenza: oltre alle lezioni di lingua straniera, si svolgeranno dunque nell’idioma d’oltremanica le ore di storia, geografia, scienze, immagine, musica e informatica.

I bambini potranno così imparare l’inglese più facilmente e in maniera spontanea, anche attraverso le uscite didattiche e numerose attività di laboratorio, come teatro, arte, sport ed educazione all’ambiente: tutte proposte che «stimolano la curiosità degli allievi, favorendo l’uso della lingua britannica come mezzo continuativo di comunicazione e interazione: in altre parole, i ragazzi crescono bilingue». A spiegarlo è Mauro Ghisellini, responsabile dell’Associazione culturale Olga Fiorini (Acof), che gestisce la “English school”.

Il nuovo percorso scolastico vede insomma nell’inglese, «più che una lingua straniera, una competenza di base utile per interagire con altre culture». Proprio per questo l’offerta formativa è in piena sintonia con il progetto Bilingual education Italy (Bei) per l’insegnamento bilingue nella primaria, promosso dal ministero dell’Istruzione e dal British Council, l’ente per la diffusione della cultura britannica all’estero. Tant’è vero che, durante i cinque anni di studio, gli alunni sosterranno anche gli esami per l’accertamento della loro padronanza dell’inglese sulla base degli standard internazionali, corrispondenti ai diversi livelli del Cambridge english certificate.

Il progetto didattico della scuola elementare sarà presentato alle famiglie interessate sabato 18 febbraio alle 10 nella sede della materna in via Biancardi 1/bis. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la “English school” al numero 0331-677777 o mandare un’e-mail all’indirizzo info.scuolaelementareinglese@acof.it.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.