Ad Alba l’opera di Gabriella Siciliano

L'artista ha realizzato l'altare e l'ambone della Chiesa del Divin Maestro nella città piemontese

Si chiama dal “Dal buio alla luce” il ciclo di lavori che Gabriella Siciliano ha realizzato per la Chiesa del Divin Maestro ad Alba. In occasione di un importante lavoro di restauro, l’artista gallaratese è stata chiamata a realizzare l’altare maggiore e l’ambone con la sua particolare tecnica artistica. Per la prima volta si è confrontata con la pittura su tavola realizzando quattro pannelli che decorano l’altare e l’ambone. Come dice il tema “Dal buio alla luce” anche la tecnica di realizzazione ha seguito un percorso di stratificazione del colore dai toni più scuri a quelli più luminosi. Il risultato è molto suggestivo e poetico. «È la prima volta che lavoro per una Chiesa – spiega Gabriella Sicliano – e l’idea mi spaventava molto. Ho realizzato diversi bozzetti che i parrocchiani hanno potuto vedere e dare la loro preferenza, con un vero e proprio voto popolare. Il lavoro è stato molto intenso e faticoso ma sono molto contenta del risultato».
Il lavoro è stato inaugurato nel mese di dicembre con una grande festa che ha coinvolto tutta la parrocchia.

Galleria fotografica

“Dal buio alla luce” di Gabriella Sicliano 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Dal buio alla luce” di Gabriella Sicliano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.